Albanella: Francesco Baccini e Pietra Montecorvino all’edizione 2013 di Botteghe d’autore

| di
Albanella: Francesco Baccini e Pietra Montecorvino all’edizione 2013 di Botteghe d’autore

L’8° edizione di Botteghe d’Autore Festival, organizzata dalla Pro loco di Albanella, sarà inaugurata il 6 agosto alle ore 21:00 in piazza Garibaldi con il tradizionale appuntamento con il Caffè Letterario, curato da Diego Rufo, che quest’anno presenta “Malamusik” (ed. Clean), prima opera letteraria della celebre cantante e attrice Pietra Montecorvino.

Il libro, vincitore del premio “Libro in ….musica” della rassegna Festa del Libro in Mediterraneo, è un viaggio a tutto tondo nella vita di Pietra, donna e artista, nella sua essenza fatta soprattutto di musica; al libro è allegato il DVD del suo ultimo spettacolo, dal quale il volume prende il titolo.

Nel corso della serata il viaggio prenderà corpo nelle parole dell’autrice che, accompagnata dai musicisti Daniele Brenca ed Erasmo Petringa, racconterà il suo mondo e il suo vissuto, alternando momenti di discussione a momenti di alta musica, donando ai presenti la magia della sua caratteristica voce.

Il Festival si conclude il 7 agosto, in piazza Cav. V. Veneto, con l’esibizione degli 11 finalisti che concorrono per aggiudicarsi il “Premio Botteghe d’Autore 2013”:

1. Avàst (Venosa – PZ)
2. Riccardo Ceres (Roma)
3. Cheyenne Last Spirit (Iglesias – CI)
4. Favonio (Foggia)
5. Domenico Imperato (Spoltore – PE)
6. Luciano Lo Casto (Palma Campania – NA)
7. Nico Maraja (Roma)
8. Elsa Martìn & Marco Bianchi (Tolmezzo – UD) 
9. Giacomo Medici (Chiaravalle – AN)
10. Carlo Mercadante (Prato-PO/Barcellona PdG-ME)
11. Paola Rossato (Gorizia)

Il vincitore della scorsa edizione, Emilio Stella, aprirà l’esibizione del prestigioso cantautore Francesco Baccini, Targa Tenco 2012, padrino dell’edizione di quest’anno, che si esibirà in concerto dopo la proclamazione del vincitore di Botteghe d’Autore 2013.

Il direttore artistico Ivan Rufo, soddisfatto per il calibro degli ospiti presenti e per la qualità dei cantautori in gara, non nasconde il suo rammarico per aver dovuto posticipare, per mancanza di fondi, la presentazione della sezione dedicata ai cortometraggi “Dalla Parte del Corto” ai mesi invernali.

Anche quest’anno la manifestazione sarà presentata da Melissa di Matteo, storico volto del festival.

Come sempre l’ingresso agli eventi sarà gratuito.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata