Voci e suoni dai borghi, ad Acquavena i Nuovi Angeli in concerto

| di
Voci e suoni dai borghi, ad Acquavena i Nuovi Angeli in concerto

‘Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival’ prende il via sabato 7 ottobre ad Acquavena con il concerto de I nuovi Angeli, gruppo musicale italiano di genere beat famoso negli anni settanta, che si esibirà in piazza Potentissima a partire dalle ore 21:00. L’evento si inserisce nel programma artistico ‘Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival’ che si terrà tra Roccagloriosa, Acquavena ed Ispani finanziato dalla Regione Campania attraverso il Poc 2014-2020 

Una kermesse che attraverso la musicalità e la suggestione della parola, vuole valorizzare le risorse esistenti ad accrescere il grado di conoscenza e di consapevolezza della grande tradizione Campana. Questa iniziativa ha l’obiettivo di dar voce alla storia e le tradizioni attraverso i suoni e sensibilizzare il pubblico, ma soprattutto i giovani, verso la storia del territorio in tutte le sue sfaccettature.

Il secondo appuntamento in programma è per sabato 14 ottobre, sempre ad Acquavena, con Nick Luciano, ex voce dei Cugini di Campagna, e Giuseppe Salsetta da Amici, il famoso talent show di Maria De Filippi.

Ma torniamo all’evento di sabato con i Nuovi Angeli. Il complesso viene fondato nel 1963 da Alberto Pasetti, Renato Sabbioni e Franco Verde, i Nuovi Angeli hanno subito negli anni diversi cambi di formazione e tornano oggi, dopo varie vicissitudini in una veste nuova, avvalendosi dell’apporto di grandi artisti della musica italiana. Due volti storici: al basso, Renato Sabbioni, che della band fu uno dei “padri fondatori” e che vi suonò fino al 1978; alla batteria, Valerio Liboni, già leader della Strana Società, nota al grande pubblico soprattutto per il successo del brano Popcorn, datato 1972, e che raccolse il testimone dallo stesso Sabbioni proprio nel ’78, continuando da allora a portare avanti lo spirito e l’anima del gruppo. Al loro fianco tre volti nuovi per il progetto Nuovi Angeli, ma non certo per la scena musicale italiana: alle tastiere, Silvano Borgatta, pianista ed arrangiatore che può vantare collaborazioni un po’ in tutti gli ambiti della musica, con grandi artisti italiani ed internazionali, da Alberto Fortis a Mike Patton, da Teresa de Sio a Steve Grossman, da Mal a Mike Bloomfield, oltre a partecipazioni a grandissimi eventi, come la cerimonia di apertura dei Mondiali di scherma di Torino nel 2006. Infine, last but not the least, Lele Tornatore alla batteria e percussioni. Fabrizio Veglia alle chitarre. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata