Alla Martiri De Mattia di Vallo della Lucania Open Day e Giornata Europea della sicurezza in rete

| di
Alla Martiri De Mattia di Vallo della Lucania Open Day e Giornata Europea della sicurezza in rete

La scuola secondaria di I grado “Martiri De Mattia” presenta, il 7 febbraio 2012 dalle ore 16.30 alle ore 18.30, gli ambienti della  sede centrale, in Via Ottavio De Marsilio 18 a Vallo della Lucania, nell’ambito dell’open day finalizzato a far conoscere, ai genitori ed agli alunni frequentanti la quinta classe delle scuole primarie del territorio,  l’offerta formativa per l’anno 2012/2013.

L’avvenimento è arricchito,  nella giornata dedicata alla sicurezza in Internet (SID 2012) dall’inaugurazione delle nuove tecnologie acquisite con i fondi Europei e Regionali (Progetto FESR06_POR_CAMPANIA).

Questi fondi  hanno permesso di installare in ogni aula le  Lavagne Interattive multimediali con accesso ad Internet, di fornire le classi di ulteriori dotazioni quali i sistemi interattivi con risponditori individuali , tavolette grafiche wireless e document camera, di implementare la dotazione  dei laboratori tecnico – scientifico, artistico e musicale di proprie Lavagne multimediali, microscopi digitali, strumentazioni e materiale matematico – scientifico, di acquistare e di mettere a disposizione della didattica un laboratorio linguistico mobile completo di tavolo interattivo touch screen.

Il motto della scuola  “Tradizione e innovazione, una coniugazione possibile!” trova con il completamento di questi progetti la sua dimensione più vera e l’impegno dei docenti e di tutto il personale è tangibile nello svolgersi di un continuo aggiornamento delle competenze e dell’acquisizione di nuove abilità che permettano a tutti di porsi come guida e riferimento per i “nativi digitali”,  abilissimi ad utilizzare la tecnologia ma spesso privi di un solido “filo di Arianna” al quale tenersi per trovare o ritrovare un sentiero più sicuro nella giungla della Rete.

E’ per questo motivo che la scuola ha  scelto di coniugare l’OPEN DAY di martedì 7 febbraio con il Safer Internet Day 2012, la giornata europea della sicurezza in rete,  istituita dalla Commissione Europea, nell´ambito del Programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani, in collaborazione con il MIUR, Ministero per l’istruzione, università e ricerca.

“Connecting generations!” è il tema scelto quest´anno per il SID: l´obiettivo è quello di incoraggiare la comunicazione tra adulti e bambini/adolescenti e di promuovere il dialogo tra generazioni sui temi dei nuovi media. Ogni generazione è invitata a “scoprire” il mondo online, a farlo insieme e a farlo in maniera sicura, mettendo in campo, ciascuno, le proprie esperienza e risorse, per costruire insieme una cultura della cittadinanza digitale. In Italia, il Programma Safer Internet ha come referente il Centro Giovani Online, coordinato da Save the Children e Adiconsum, il quale supporta i lavori del Comitato Consultivo, realtà nazionale costituita da circa 50 organizzazioni, tra istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Communication Technologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti online. In occasione della giornata in tutto il mondo si alterneranno eventi e iniziative. E a tale fine, il Comitato Consultivo promuove una campagna di sensibilizzazione intitolata “Insieme. Più connessi, più sicuri!”, per rafforzare il dialogo tra generazioni su tali temi.

La Dirigente scolastica, gli insegnanti e tutto il personale della Martiri De Mattia, saranno a disposizione di genitori e ragazzi con informazioni, sitografia e filmati che vogliono essere punto di partenza, terreno di scambio di opinioni, momento di connessione per un percorso di presa di coscienza e di uso responsabile delle risorse disponibili.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata