Neve in Campania fino in pianura, week end di freddo intenso: ecco i dettagli

| di
Neve in Campania fino in pianura, week end di freddo intenso: ecco i dettagli

Neve in arrivo sabato nelle zone interne della Campania. Lo annunciano gli esperti dei siti Il Meteo.it e 3Bmeteo: l’arrivo di una terza perturbazione innescherà la formazione di un piccolo ciclone che porterà nella giornata di sabato fiocchi su tutte le zone interne della Campania, Basilicata e Calabria.

Dopo alcuni giorni di quieta arriva la tempesta. Da giovedì, infatti, la situazione potrebbe cambiare drasticamente con l’arrivo di un poderoso affondo nordico che farà piombare tutto il Paese in un lungo periodo di freddo e maltempo destinato a durare non solo tutta questa settimana, ma anche la prossima, almeno nella sua parte iniziale.

Potrebbe essere il periodo “clou” dell’inverno, l’irruzione più fredda e soprattutto più nevosa, con diversi affondi che ne alimenteranno instabilità soprattutto nel weekend, facendo crollare le temperature su valori polari soprattutto al nord e portando molta neve a fasi alterne prima al centro e poi al sud.

Tra mercoledì e giovedì il giorno del cambio di marcia: da nord arriverà la saccatura che determinerà un crollo delle temperature che porterà maltempo, con piogge e temporali su tutte le regioni Tirreniche, soprattutto tra Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, con fenomeni in intensificazione nel pomeriggio/sera proprio nel basso Tirreno, tra Campania e Calabria.

Prepariamoci al peggio, almeno meteorologicamente parlando: il picco di freddo si toccherà nel week end, in particolare al centrosud con rischio neve fino in pianura. «In arrivo un gruppo di perturbazioni gemelle pilotate dalle correnti freddi polari marittime, – si legge sul sito IlMeteo.It – che punteranno verso l’Europa e il Mediterraneo a partire da domani culminando con un episodio di maltempo nel weekend al centrosud con neve anche in pianura. I fiocchi potranno imbiancare i colli di Roma, con neve mista a pioggia su alcune zone della Capitale, mentre la neve sarà copiosa sulle colline, sul frusinate, sull’Abruzzo, Molise, e sulle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria». Dello stesso parere anche Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo: «rovesci, nevicate a quote basse, forte vento e temperature che si abbasseranno costantemente da Nord a Sud, portandosi anche sotto le medie del periodo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata