Fiera locale dei laboratori Igs, primo posto per l’istituto Da Vinci di Sapri (FOTO)

| di
Fiera locale dei laboratori Igs, primo posto per l’istituto Da Vinci di Sapri (FOTO)

Hanno simulato di essere un’agenzia pubblicitaria, realizzato una App per cellulari e creato eventi, video e spot. Gli alunni di quarta B Turistico dell’istituto Leonardo da Vinci di Sapri hanno messo in piedi una vera e propria strategia di comunicazione che li ha portati dritti alla vittoria alla Fiera Locale dei Laboratori Igs – Students Lab che si è svolta venerdì 28 febbraio a Castelnuovo Cilento.

Gli studenti delle scuole coinvolte, tra i quali l’istituto Ipsar e Ipa di Capaccio, il Parmenide di Vallo della Lucania, il Da Vinci di Sapri e l’istituto Ancel Keys di Castelnuovo, hanno presentato le loro idee imprenditoriali, sviluppate nell’arco degli ultimi mesi, nel proprio percorso curriculare, con il supporto dei tutor Igs e dei propri docenti. Gli studenti del Da Vinci hanno lavorato al progetto di comunicazione ‘The tourist’ con l’obiettivo di far conoscere un imprenditore locale, Nicolangelo Marsicani, proprietario del frantoio oleario “Marsicani” di Sicilì, alla popolazione del golfo di Policastro.

Tutti i percorsi didattici realizzati dagli studenti coinvolti hanno visto la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali, nella tipologia .biz, e la nascita di agenzie di comunicazione in partnership con le aziende del territorio, nella tipologia .com. Una Fiera lacale dei Laboratori IGS-Students Lab
nuova cultura manageriale, quella promossa da Igs, per diffondere la pratica dell’innovazione e avvicinare le scuole al mondo del lavoro.

A valutare i 12 progetti una giuria tecnica (nella quale era presente anche il giornale del Cilento) che, dopo aver esaminato ogni singola idea, ha premiato la IV B Turistico del Leonardo Da Vinci di Sapri e dato menzione alla terza A del liceo delle Scienze umane Parmenide di Vallo della Lucania e la 3 A del Piranesi di Capaccio. Gli studenti del Da Vinci accederanno direttamente alla competizione regionale.

«Non ci aspettavamo di vincere – hanno commentato – ma in questo progetto ci abbiamo messo il cuore. Il signor Marsicani ci ha aiutato moltissimo, si è messo dal primo momento a nostra disposizione, poi Marco, il tutor Igs, è stato con noi ad aiutarci dal primo giorno, facendoci capire quanto poteva essere importante per il nostro futuro questo progetto. E’ stata una bellissima esperienza che ha rappresentato per noi un momento di grande crescita».

«Ho potuto sperimentare ancora una volta – ha commentato Giuseppe Caruso, dirigente scolastico dell’Istituto Da Vinci di Sapri – che l’apprendimento è veramente formativo perché i ragazzi portano poi sul territorio, in queste occasioni di uscite didattiche, e soprattutto nelle occasioni di simulazioni d’impresa, le loro conoscenze trasformate in abilità, in competenze e capacità. Ma anche in saperi ben sedimentati che possono garantire che l’apprendimento li gioverà per le competenze sul lavoro e negli studi. Questa – ha concluso il dirigente – è anche una dimostrazione che la scuola lavora bene perché è anche in queste occasioni che verifichiamo se il lavoro d’aula è circoscritto e un po’ datato oppure se spendibile nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria».

©

Foto Gianluca Martino ©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata