Lotta agli incendi: gli uomini del corpo forestale intervengono ma è sempre più emergenza

| di
Lotta agli incendi: gli uomini del corpo forestale intervengono ma è sempre più emergenza

Gli uomini del corpo forestale dello stato del coordinamento territoriale per l’Ambiente di Vallo della Lucania sono impegnati nell’attività di contrasto su tutto il territorio del Parco e principalmente lungo le coste del Cilento, aree a maggiore rischio e vulnerabilità rispetto al fenomeno.

Oltre ai consueti compiti di coordinamento delle operazioni di spegnimento attraverso l’impiego dei mezzi  aerei  della protezione civile e del corpo forestale dello stato, viene svolta un’ attività d’indagine per poter ricostruire la dinamica dell’incendio ai fini della individuazione dei responsabili.

Nella giornata di mercoledì 5 luglio alcuni focolai hanno interessato il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Immediato l’intervento degli uomini e dei mezzi  del corpo forestale coordinati dalla sala operativa A.I.B. di Vallo della Lucania, che  ha consentito nei vari episodi di avere ragione delle fiamme e di scongiurare danni peggiori.

In particolare, difficili da domare sono stati gli incendi nei comuni di Postiglione e Omignano, che hanno visto l’impiego di 20 uomini tra forestali, vigili del fuoco e volontari, nonché l’intervento canadair, e di un Erickson del corpo forestale, il cui impiego si è reso necessario per la mancanza delle squadre A.I.B. delle Comunità Montane, poiché nonostante il piano AIB sia stato approvato, mancano i fondi per attuarlo, infatti, il rischio concreto è che non vengano sottoscritte le convenzioni con gli enti delegati, Province e Comunità Montane, per assicurare la presenza degli uomini a terra per le attività di bonifica.

A causa dei roghi sono andati in fumo circa 15 ettari di area boscata e non boscata.
 
I primi accertamenti condotti dal personale del Corpo Forestale dello Stato, fanno propendere per la matrice dolosa degli eventi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata