Si chiama “L’Assenza (Roses and Thorns)” (brano realizzato in collaborazione con Daniel Gildenlöw dei Pain of Salvation) il primo estratto dal nuovo album dei Tristema, “Dove tutto è possibile”, presentato in anteprima al Mojoca a Moio della Civitella e comparso oggi su internet.
Il video, girato con una equipe tutta cilentana, vede alla regia Andrea Cilento, giovane cineasta originario di Stella Cilento: «Ci tengo a dire – ci dice Andrea – che il video è stato completamente girato con attori del Cilento. Non è stata usata nessuna luce artificiale: sebbene ne avessimo a disposizione ho preferito girare a luce naturale calibrando le immagini di volta in volta. Non mi piace lavorare in post produzione con artifizi dell’immagine o effetti speciali. Sono del tipo: “mi viene un’idea e la metto in pratica, se riesco a farla bene”. Ci tengo a ringraziare tutti, gli attori e il gruppo per avermi aiutato e sopportato!».
«Conoscevo già Andrea Cilento – ci dice invece Biancarosa Di Ruocco, attrice nel clip – perché ha fatto delle riprese nel nostro teatro per lo spettacolo “Quem quaeritis?”, infatti è stato lui a consigliare ai ragazzi dei Tristema me e Giancarlo. Alessandro e gli altri componenti della band sono molto simpatici ed è stato bello trascorrere con loro un giorno intero per le riprese. Io nasco come attrice di teatro e per me è stata una nuova esperienza che ho vissuto con entusiasmo e mi sono molto divertita. Ho apprezzato la professionalità di Andrea e degli altri collaboratori. A questo punto voglio ringraziare Maria Dori Calabrese, che è stata la scenografa del video e che ha lavorato con molto impegno accanto ai ragazzi e al regista. Non è stato difficile realizzare questo video, visto che ho lavorato con altri attori che conosco benissimo e con i quali ho un rapporto di amicizia e di collaborazione professionale dotati di grande esperienza».
Entusiastico il commento di Giancarlo Guercio, che affianca nella recitazione Biancarosa Di Ruocco: «Che dire: stupendo! Mi hanno chiesto una collaborazione e ho accettato subito: energia, entusiasmo, una grande passione che mi hanno coinvolto e ho fatto benissimo perché quando i risultati sono questi capisci davvero cos’è l’arte e cosa significa avere passione per l’arte».
Di seguito il video.




