Torre Orsaia, 3 uomini arrestati per raccolta di rifiutio pericolosi

| di
Torre Orsaia, 3 uomini arrestati per raccolta di rifiutio pericolosi

Nel pomeriggio di ieri, gli uomini del maresciallo Cono Mea, durante un normale servizio di controllo sul territorio cittadino hanno arrestato  tre persone P. C., R. C., e A. R.,  tutti provenienti da Vallo della Lucania., poiché responsabili di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non, sprovvisti  di autorizzazione regionale,

I predetti, venivano intercettati e bloccati a bordo di un autocarro Ford “Transit”, carico di rifiuti  speciali pericolosi e non, per una volumetria totale di oltre cinque m.c., poi posto sotto sequestro.

Nel successivo controllo del carico, gli investigatori rinvenivano reti metalliche, parti meccaniche di veicoli, fusti contenenti residui di sostanze reflue, bombole di gas, barre in ferro arrugginite, pezzi meccanici vari, tubi in rame, e vari scarti di materiali ferrosi. Parte del materiale rinvenuto, si classifica in  rifiuto speciale pericoloso: essendo costituito da materiali e imballaggi contenenti sostanze pericolose o contaminanti, quali ad esempio i fusti in metallo contenenti liquidi da smaltire. Per di più, i fermati, non esibivano alcuna autorizzazione regionale, né i previsti formulari per il trasporto di tali sostanze e materiali ferrosi ingombranti, per i quali tra l’altro, sono previsti dalla vigente normativa, particolari procedure di raccolta  e smaltimento.

Alla fine degli accertamenti su disposizione di Valeria Palmieri, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vallo della Lucania, il primo dei fermati, C. P. veniva tradotto presso la propria abitazione, in regime di arresti domiciliari, mentre i rimanenti due, venivano trattenuti presso le camere di sicurezza della compagnia carabinieri di Sapri, in attesa della celebrazione del giudizio con rito direttissimo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata