Associazione Onlus “Carmine Speranza”, il corso BLS D fa tappa nel borgo di Morigerati

| di
Associazione Onlus “Carmine Speranza”, il corso BLS D fa tappa nel borgo di Morigerati

Continuano le iniziative dell’associazione onlus “Carmine Speranza” legate al primo soccorso e alla prevenzione.

Dopo Roccagloriosa, Sapri, Torre Orsaia, Caselle in Pittari e molti altri comuni cilentani, questa volta il corso BLS D fa tappa a Morigerati.

“Lo scopo del BLS (basic life support, ossia sostegno delle funzioni vitali) è quello di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione attraverso la ventilazione bocca a bocca o bocca–maschera ed il massaggio cardiaco esterno fino all’arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha prodotto l’AC.

In assenza di circolazione il primo organo che va incontro a sofferenza da carenza di ossigeno è il cervello, dopo 4-5 minuti iniziano i primi danni, che diventano irreversibili dopo 8-10 minuti.

L’obiettivo principale del BLS è quello di prevenire i danni anossici cerebrali attraverso le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) che consistono nel mantenere la pervietà delle vie aeree, assicurare lo scambio di ossigeno con la ventilazione e sostenere il circolo con il massaggio cardiaco esterno.

La tempestività dell’intervento è fondamentale in quanto bisogna considerare che le probabilità di sopravvivenza nel soggetto colpito da AC diminuiscono del 7-10% ogni minuto. Dopo dieci minuti dall’esordio dell’AC, in assenza di RCP, le possibilità di sopravvivenza sono ridotte quasi a zero; è intuibile pertanto l’importanza della presenza di eventuali testimoni”.

Il 30 ottobre a partire dalle 9:30 l’associazione “Carmine Speranza”, in collaborazione con Morigerati, organizza un corso completamente gratuito di primo soccorso.

Il corso è rivolto solo a maggiorenni e sarà tenuto da Giuseppe Somma, Alfonso Speranza,  Giuseppe Cataldo e Dora Caputo.

Per tutte le informazioni rivolgersi a Alfonso Speranza (339/3888852), info@onlus-carminesperanza.org oppure rivolgersi al comune di Morigerati.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata