Sapri, burocrazia più facile con lo sportello informazione per i cittadini stranieri

| di
Sapri, burocrazia più facile con lo sportello informazione per i cittadini stranieri

Operativo già dal 15 settembre lo sportello informativo “Welcome”, promosso dalla rete associativa “LABO31” e dalla cooperativa “Terra di Resilienza” in collaborazione con il Comune di Sapri. Fino al 15 ottobre è attivo nel comune capofila del Golfo di Policastro un servizio pubblico e gratuito di informazione e consulenza legale ai cittadini stranieri presenti sul territorio cilentano.

Avvocati, sociologi, psicologi e linguisti supporteranno le persone nella compilazione delle pratiche previste dalla finestra di Sanatoria e li informeranno sui servizi pubblici del Golfo di Policastro offerti ai cittadini stranieri. 

«L’auspicio è quello di continuare l’esperienza appena cominciata – affermano – ed istituire uno sportello permanente di informazione che possa essere di raccordo, mappatura e messa in rete dei servizi offerti dai Comuni del Golfo di Policastro. L’obiettivo sarà quello di andare incontro ai cittadini e segnalare quali presidi sanitari, educativi, di ospitalità e ristoro possono contattare e reperire sul territorio cilentano».

E’ possile presentare la domanda per far emergere un rapporto di lavoro – si legge – e conseguentemente ottenere il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro nei confronti dei cittadini stranieri (non comunitari) presenti ininterrottamente in Italia prima del 31 dicembre 2011.

Chi può presentare la domanda di sanatoria? Possono presentarla i datori di lavoro italiani o comunitari insieme ai lavoratori extra-comunitari senza un regolare contratto di lavoro. Possono presentarla anche i datori di lavoro stranieri (cioè non comunitari) ma solo se hanno un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (o hanno già presentato la domanda per ottenerlo).

Quando e come presentare la domanda? Le domande si presentano on-line dal 15 settembre al 15 ottobre. E’ possibile rivolgersi ad uno sportello di patronato oppure inoltrare la domanda direttamente al sito del ministero dell’Interno (Http://www.nullaostalavoro.interno.it)

 Gli esperti sono a disposizione dei cittadini stranieri tutti i giorni dal 15 settembre e fino al 15 ottobre dalle 17 alle 20 presso il centro polifunzionale G.Cesarino a Sapri, presso il quartiere San Carlo.

Info: (0039) 335-7472540
e-mail welcome@comune.sapri.sa.it
 
Consigliati per te

©Riproduzione riservata