Fiume Sele, “Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile”: attività dal 9 all’11 novembre

| di
Fiume Sele, “Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile”: attività dal 9 all’11 novembre

Il progetto, riconosciuto dall’UNESCO per la Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile si chiama “Civiltà dell’acqua” e vede protagonista l’acqua del Sele.

Dal 9 all’11 novembre Contursi Terme ospiterà una serie di attività legate alla valorizzazione “della più importante fonte di vita e di benessere”: da visite e incontri con le scuole a itinerari tematici sul fiume.

“La “questione dell’acqua” – si legge nel comunicato –  sta davanti a noi come una delle più difficili contraddizioni del nostro tempo. Non è solo questione tecnica o gestionale, anche se presuppone un urgente riordino degli usi e una ferma lotta agli abusi di quelle acque dolci interne (un centesimo, anche meno, dell’acqua della terra) che costituiscono la base stessa di ogni forma di vita. E non è nemmeno solo questione di conoscenze, pure così sviluppate in tutti i campi del sapere. La “questione dell’acqua” si presenta ormai, in realtà, come una “questione di civiltà”. Convoca trasformazioni e semplificazioni nei poteri di gestione e di controllo. Rende urgente il coordinamento legislativo e, intanto, la piena applicazione delle norme vigenti nel campo  della tutela e della valorizzazione delle risorse idriche.  Chiede il confronto di sperimentazioni, di informazioni e di invenzioni. Presuppone il cambiamento radicale di mentalità, di attitudini individuali e di comportamenti collettivi, chiamando a nuove responsabilità la scuola, l’università e la cultura”.

 

Programma: 

Mercoledì 9, alle ore 17,30, presso l’aula consiliare del Comune di Contursi Terme, “La partecipazione per la decisione: Il Contratto di Fiume” e l’inaugurazione della mostra itinerante “Magie di un Fiume”.

Giovedì 10, dalle ore 9,30, presso il Fiume Sele in Zona Tufaro, l’Associazione Riqualificazione Fiume Sele ONLUS è protagonista della presentazione alle Scuole dello splendido progetto Sele(A)ttivo di recupero e salvaguardia della fauna ittica nativa.

Alle ore 16,30, presso l’aula Consiliare del Comune di Contursi Terme incontro tecnico con esperti del Ministero dell’Ambiente e del Settore Ecologia della Regione Campania su “Linee guida sul monitoraggio dei SIC e ZPS” .

Venerdì 11, presso l’aula Magna della Scuola Media, premiazione del Concorso per piccoli artisti “Il suono dell’acqua” che vede protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Contursi Terme e presentazione del progetto la “Rete delle Destinazioni Europee d’Eccellenza Italiane” .

Consigliati per te

©Riproduzione riservata