Padula, domani si festeggiano i 125 anni di storia del circolo sociale “Carlo Alberto 1886”

| di
Padula, domani si festeggiano i 125 anni di storia del circolo sociale “Carlo Alberto 1886”

Domenica 7 agosto il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, l’antica e storica associazione presieduta da Felice Tierno,  giunge al 125° anniversario della sua fondazione.

Nei saloni della sede in Via Tenente D’Amato a Padula, il Circolo Carlo Alberto 1886 si celebrerà, come da statuto, la festa annuale dei soci che quest’anno tocca l’ottava edizione.

Il Circolo, nato nel lontano 1886 ad opera di alcuni notabili ed autorità del tempo, da circa 125 anni ha animato, in varie maniere, le ore serali dei cittadini di questo centro del Vallo di Diano.

All’inizio – spiegano – era frequentato solo da un ristretto gruppo di padulesi ma ei decenni successivi, la funzione del Circolo Sociale è stata prevalentemente di svago serale e di attività  in campo culturale.

In un arco di tempo così lungo, la vita e le attività del Circolo Sociale “Carlo Alberto” hanno subito alterne vicende legate, alle varie fasi storiche e politiche che hanno interessato la città della Certosa di San Lorenzo, ma sempre a passo con i tempi, tanto che siamo stati i primi ad aprire l’iscrizione alle donne.

Dal 2001, grazie anche ad un gruppo direttivo e di soci, il Circolo Sociale è tornato al suo antico splendore e vive un momento di grande espansione e di grande entusiasmo; è stato dato nuovo impulso a tutte le attività del Circolo, dalla cultura al sociale, dalle manifestazioni sportive al turismo, dalla natura alla tematiche più attuali,che nel  2010 ha visto la realizzazione di oltre 30 eventi e incontri culturali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata