Spettacolo di luci nel Cilento, ecco la casa da record: addobbi magici che fanno impazzire i bambini

| di
Spettacolo di luci nel Cilento, ecco la casa da record: addobbi magici che fanno impazzire i bambini

Le luci natalizie, si sa, brillano negli occhi di grandi e piccini, portando con sé il loro carico di magia alle festività. C’è un luogo, nel cuore del Cilento, a Marina di Camerota, che attira l’attenzione anche dei passanti più distratti. Perché è impossibile non restare a bocca aperta davanti la casa di Domingo Piscitelli in via delle Sirene, che già dai primissimi giorni di dicembre si veste a festa, regalando uno spettacolo unico. Migliaia di lampadine si arrampicano e abbracciano i muri dell’edificio, facendolo brillare con i loro caleidoscopici colori e con un gioco dinamico di scie in movimento che che si incrociano e si inseguono dando vita a una magica danza di luci.

Una cascata di led bianchi ricopre la torretta centrale, mentre i perimetri dei balconi sono puntiformi luci colorate. Dai tubi luminosi vengono creati tre alberi di Natale, le stelle brillano a intermittenza su tutte le pareti e una scritta di auguri svetta sul tetto. C’è anche un babbo natale trainato sulla slitta dalle sue renne e un frutteto luminoso che è magica costellazione natalizia. L’atmosfera è di quelle sognanti.

Nei paesi limitrofi,  fin dai primi giorni di festa, si è diffusa la voce di una casa adornata dalle luminarie di Natale ed è stato subito un via vai di visitatori, in particolare di bambini smaniosi di assistere allo spettacolo. La scelta e l’acquisto degli addobbi luminosi è un rituale, che si ripete, ogni anno, a casa Piscitelli, una tradizione ormai irrinunciabile. La passione di Domingo, cresciuta anche attraverso la ricerca delle luminarie più prossime alla propria immaginazione ma anche alle architetture della propria abitazione, dei colori da mescolare e degli effetti più belli per ricreare l’atmosfera desiderata, è diventata una vera dedizione. “Ogni anno – spiega l’autore – la mia installazione si arricchisce di una novità.  Per l’anno prossimo – annuncia Domingo Piscitelli al Giornale del Cilento – abbiamo già in mente una nuova coreografia natalizia che promette di stupire”.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata