Palinuro, studenti del Nautico di Sapri a lavoro in Capitaneria di Porto

| di
Palinuro, studenti del Nautico di Sapri a lavoro in Capitaneria di Porto

Sottoscritto lunedì 5 marzo presso l’istituto d’istruzione superiore Leonardo Da Vinci di Sapri una convenzione nell’ambito del progetto scolastico di ‘Alternanza scuola lavoro’. Presenti il tenente di vascello Giovanni Paolo Arcangeli, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Palinuro, e il dirigente scolastico Corrado Limongi.

La convenzione, approvata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, rientra nelle iniziative promosse dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si pone l’obiettivo di agevolare le scelte professionali degli studenti delle scuole superiori attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e l’acquisizione di conoscenze pratiche.

A partire dal mese di marzo, pertanto, la Guardia costiera di Palinuro accoglierà i giovani studenti presso i propri uffici affiancando il personale militare nell’espletamento delle attività istituzionali del Corpo che formeranno oggetto del percorso formativo. Gli studenti del quinto anno, indirizzo nautico, avranno l’opportunità di conoscere da vicino l’iter amministrativo dei procedimenti nei vari settori di competenza della Guardia Costiera e parteciperanno alle molteplici attività marittime e costiere accrescendo il bagaglio di conoscenze nell’ambito del proprio iter scolastico. «Un momento importante per gli studenti, dunque, ma anche per i militari che, attraverso il contatto diretto con la fascia più giovane della popolazione Cilentana, avranno la possibilità di divulgare la cultura del mare per un suo uso più consapevole e sicuro, soprattutto in prossimità dell’inizio della stagione balneare», spiegano.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata