La storia inedita del Risorgimento cilentano nel libro Teste mozze: Maldonato presenta il libro alla Mondadori

| di
La storia inedita del Risorgimento cilentano nel libro Teste mozze: Maldonato presenta il libro alla Mondadori

Approda alla Mondadori di Salerno la presentazione di Teste mozze, il libro scritto dall’avvocato Franco Maldonato sui fatti inediti accaduti nel 1848. Un romanzo storico che ricostruisce attraverso fonti reali i moti cilentani, i rapporti tra il regno delle due Sicilie e l’Inghilterra ma soprattutto la vicenda umana e politica di Costabile Carducci, ucciso ad Acquafredda di Maratea per mano del prete filo-borbonico Vincenzo Peluso. 

Un testo che – secondo Gabriel Saad, docente all’Università Sorbonne – andrebbe portato nelle scuole, come manuale, fedele, della storia del nostro Paese.

Il libro del noto penalista cilentano sarà presentato venerdì 7 aprile alle ore 18:30 alla Mondadori di Salerno, in corso Vittorio Emanuele. Nei giorni scorsi il romanzo è stato raccontato all’Università degli Studi Bicocca di Milano davanti a studenti e docenti universitari. Quella di Milano è solo l’ultima tappa di una lunga serie di incontri letterari: tra le quali figurano quelle al Suor Orsola Benincasa, all’Università di Salerno, alla Biblioteca nazionale di Potenza ma anche a Expo Milano 2015 e in decine di presentazioni.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata