Marina di Camerota: si avvicina la Festa del mare tra degustazioni, artigianato e musica

| di
Marina di Camerota: si avvicina la Festa del mare tra degustazioni, artigianato e musica

Tutto pronto per la quarta edizione della Festa del Mare, l’evento organizzato e promosso dall’Associazione Tuttinsieme. L’inizio è per mercoledì 9 settembre, alle ore 17:30 all’hotel La Scogliera dove saranno premiati tutti i partecipanti da una qualificata giuria, già al lavoro da oltre un mese per studiare e valutare le opere pervenute. 

In serata, cittadini e turisti avranno la possibilità di scoprire i lavori artistici nell’area spettacolo, in zona porto, realizzati per la Sezione Arti Figurative del Premio Artistico Letterario Inula, alla sua prima edizione. Un concorso legato alle emozioni che il mare suscita ad artisti, poeti e prosatori. Tra questi, anche i bambini, a cui Tuttinsieme rivolge sempre una particolare attenzione.

«Aver voluto nominare il nostro premio ‘Inula’, significa per noi – spiega il presidente di Tuttinsieme, Mario Scarpitta – voler esaltare le peculiarità del luogo ripercorrendo il tempo, di quando i pescatori, stremati a volte, sconsolati dalla magra pescata, mettevano un piede sugli scogli per strappare, anche con un po’ di rabbia, l’erba marina, per completare un’insalata o arricchire un piatto di legumi.    Ricchezze che la natura ha donato alla nostra terra, e che sono servite al sostentamento delle famiglie».

Si apre così la lunga serata della Festa del Mare. Il cuore vivo e pulsante inizierà a battere forte quando si alzerà il sipario sul palcoscenico naturale della nostra bella Marina con l’evocazione dell’atmosfera del borgo, un vero e proprio ritorno al passato, attraverso i suoi usi e costumi. Una bella rappresentazione teatrale, dove arti, mestieri, la musica e la poesia riprodurranno e ricorderanno il borgo di un tempo, attraverso strambaie, donne del vicolo, ragazzini e pescatori. Il momento conviviale sarà allietato dalla musica popolare dei Settebocche, per vivere in allegria un’altra edizione, che siamo certi rimarrà nella mente di tanti turisti settembrini, ma soprattutto nel cuore di tanti marinari, che vivendo questa bellissima serata, avranno respirato il sapore ed ammirato i colori di quella Marina di Camerota già allora “Perla del Cilento”.

 

PROGRAMMA

 

Ore 17:30

Premio Artistico Letterario Inula – 1ª edizione – Presso l’Hotel “La Scogliera” in Via Lungomare Trieste: Premiazione partecipanti.

 

Ore 19:00

Apertura del Mercatino degli Artisti e degli Artigiani – Porto Turistico – Marina di Camerota.

 

Ore 19:30

Accensione fuochi della Sagra del Pesce e delle specialità di mare.

Il pesce fresco, appena pescato sarà il re della tavola della serata accompagnato dal vino freddo insieme ad altri prodotti della gastronomica locale.

Carosello di immagini d’epoca e documenti video accompagnati dalla musica tradizionale cilentana e delle regioni del meridione d’Italia.   

 

Ore 20:30

Presentazione della serata e del Premio Artistico Letterario Inula – 1ª edizione – con consegna dei premi ai vincitori, e interventi della giuria.

 

Ore 21:00

La festa della gente di mare dove si respirerà l’atmosfera del vecchio borgo marinaro con le strambaie che dimostreranno la lavorazione dell’erba spartea e ci racconteranno i piatti poveri e gli aneddoti del vicolo.

Gli artigiani ed artisti del luogo ci parleranno delle loro arti e dei loro mestieri mentre i pescatori, ormeggiando dopo la pescata, scaricheranno il pesce fresco per continuare la festa in allegria.  

 

Ore 22:00

La piazza alla musica delle SETTEBOCCHE, gruppo di musica popolare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata