Seconda categoria, girone M: Asd Atletico Pisciotta – Novi Velia tra spettacolo e polemiche

| di
Seconda categoria, girone M: Asd Atletico Pisciotta – Novi Velia tra spettacolo e polemiche

Non ci si è fatto mancare niente in questo scontro dal sapore dell’alta classifica tra Ad Atletico Pisciotta e Novi Velia. Goal ed emozioni, ribaltamenti continui ed un risultato che è  rimasto in bilico fino all’ultimo secondo. Alla fine il tabellino recita 2-2, e come spesso capita nel calcio, il pari accontenta tutti, ma c’è stato molto da recriminare.

Primo tempo Clima invernale e campo in condizioni appena sufficienti per procedere al fischio d’inizio, queste sono state le condizioni che hanno fatto da contraltare alla sfida. Alla fine, il via è stato dato con qualche minuto di ritardo, in quanto il rettangolo di gioco in seguito alla pioggia, doveva essere ancora tracciato. Pronti via e si capisce subito che tipo di partita sarà: agonismo e battaglia nel fango senza rinunciare ai preziosismi che rendono il calcio uno sport degno di essere ammirato. Le occasioni fioccano sia da un lato che dall’altro, ma nessuno riesce a sbloccare il punteggio. Ci si avvicina più di tutti l’attaccante del Pisciotta, Ranavolo, che però non riesce a segnare da buona posizione.
 
Secondo tempo Tutta concentrata qui la trama del match. Dopo appena 5 minuti, il regista del Novi Velia da 40 metri indovina una punizione bomba che lascia di sasso il portiere Pisciottano. Qua nascono i primi dubbi, in quanto il fallo dal quale poi scaturisce il goal è  quantomeno incerto. A questo punto il Pisciotta sembra accusare il colpo e gli avversari hanno gioco facile (per quanto facile possa essere giocare in condizioni simili). Ad un tratto però spunta Ranavolo,  che in area di rigore ha una percentuale di realizzazione spaventosa. 1-1 quindi è tifosi locali in visibilio. Neanche il tempo di esultare, che gli ospiti si ritrovano nuovamente in vantaggio: fuga sul vertice dell’area e atterramento dell’attaccante del Novi Velia. Per le proteste viene anche ammonito il portiere del Pisciotta. Sul dischetto il giocatore non sbaglia, spiazzando l’estremo difensore. 2-1. A quel punto molte squadre si sarebbero arrese, ma in questo momento i verdi di Scarpati hanno qualcosa in più e con una foga agonistica senza eguali riescono a pareggiare, ancora con Ranavolo che si conferma bomber di razza depositando di giustezza in rete in seguito ad un’azione convulsa in area. Nervosismo e battaglia senza quartiere negli ultimi minuti dove addirittura in 10 (Ruggieri espulso per proteste), il Pisciotta ha l’occasione di vincere. Sempre Ranavolo solo davanti al portiere si fa respingere il tiro e butta alle ortiche la possibilità di agguantare tre punti. 
 
Oltre le polemiche, due ottime squadre L’arbitro ha inciso e non poco sul risultato, ma noi vogliamo sottolineare la prova di due squadre molto quadrate e che indubbiamente potranno lottare per il vertice. Gli ospiti hanno denotato grande compattezza in tutti i reparti, buona qualità a centrocampo. Se un appunto si può fare, l’attacco è  sembrato leggerino. Per quanto riguarda i verdi, se hai davanti uno come Ranavolo , prima o poi il goal arriva. Scherzi a parte, i padroni di casa hanno dimostrato di essere una delle migliori compagini, e non si sono arresi neanche quando la partita sembrava ormai persa. Averla pareggiata e quasi vinta denota grandissima qualità e grinta da vendere. Oltre le polemiche c’è altro, dicevamo…

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata