Rofrano aderisce alla Carta di Aalborg. Viterale: “E’ un primo passo per l’attuazione dell’Agenda locale 21 in Europa”

| di
Rofrano aderisce alla Carta di Aalborg. Viterale: “E’ un primo passo per l’attuazione dell’Agenda locale 21 in Europa”

Il Comune di Rofrano aderisce alla Carta di Aalborg. La decisione è stata presa dalla Giunta municipale che ora sarà ratificata dal Consiglio comunale. Ma che cos’è la Carta di Aalborg? La Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile, chiamata più semplicemente Carta di Aalborg è un documento firmato da 80 ammininistrazioni locali europee e da 253 rappresentanti internazionali, governi nazionali, istitituti scientifici e semplici cittadini. Fu ideato dall’ICLEI in collaborazione con il ministero per lo Sviluppo Urbano e i Trasporti dello stato federale della Renania settentrionale-Vestfalia in Germania. In essa sono rispecchiata le idee di diversi partecipanti e si sviluppa principalmente in 3 parti:

la cosiddetta Dichiarazione di principio: Le città europee per un modello urbano sostenibile.

La Campagna delle città europee sostenibili.

L’impegno nel processo d’attuazione dell’Agenda 21 a livello locale: i piani locali d’azione per un modello urbano sostenibile.

“La Carta di Aalborg rappresenta il primo passo  per l’attuazione dell’Agenda Locale 21 in Europa – sostiene il sindaco Viterale – parteciperemo in modo attivo e diretto alle iniziative riguardanti la realizzazione dei principi sanciti dalla Carta visto che i principi, principi che peraltro sono riportati anche nel nostro statuto comunale”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata