L’orchestra giovanile Città di Agropoli e artisti cilentani con “Pierino e il lupo” a Camerota

| di
L’orchestra giovanile Città di Agropoli e artisti cilentani con “Pierino e il lupo” a Camerota

Per la direzione di Nicola Pellegrino, musicista originario di Camerota, l’orchestra giovanile Città di Agropoli e artisti cilentani porta sul palco “Pierino e il lupo”, opera del compositore russo Sergej Prokof’ev: una storia per l’infanzia narrata e accompagnata da un’orchestra.

Dalle parole di Nicola Pellegrino, direttore dell’orchestra:

«Suonare e fare musica di insieme offre una grande occasione di socializzazione: per tale motivo si è scelto come nome dell’orchestra “Orchestra Giovanile del Cilento città di Agropoli”.

Nasce per iniziativa e volontà del Dirigente Scolastico Prof. Carmine Pietro Nese, nell’ambito della Scuola secondaria di I grado “Gino Rossi Vairo” di Agropoli che da circa dieci anni ha attivato dei corsi ad indirizzo musicale, nei quali si impartisce l’insegnamento delle seguenti specialità strumentali: chitarra, clarinetto, corno, flauto, pianoforte, percussioni, saxofono e tromba.

L’orchestra rappresenta ormai un gruppo stabile ed è formata da 45 elementi. Le finalità sono la diffusione della cultura musicale nel territorio, la creazione di momenti di scambio culturale e la valorizzazione delle eccellenze in ambito musicale.

I programmi prevedono un ulteriore ampliamento del già vasto repertorio.

L’orchestra ha partecipato a manifestazioni musicali quali concerti, gemellaggi (Lucca Latina, con la registrazione del programma televisivo “Gli amici della musica” condotto dal maestro Antonio Fraioli), ha partecipato a concorsi e rassegne a livello nazionale, la cui direzione è stata affidata al Maestro Nicola Pellegrino.

Inoltre, l’orchestra, si è esibita nell’Auditorium del Conservatorio Santa Cecilia di Roma eseguendo un medley delle più famose colonne sonore di Ennio Morricone.

Per la prima volta nella storia della Rassegna l’AGIMUS ha selezionato, fra più di quaranta orchestre provenienti da tutto il territorio nazionale, un ensemble per aprire il concerto finale della manifestazione.

Questo onore è toccato all’Orchestra Giovanile del Cilento–Città di Agropoli, che l’11 maggio ha suonato nella prestigiosa Sala Sinopoli del Parco della Musica di Roma davanti a un pubblico di 1.200 persone, seguita dalla prestigiosa Banda Centrale della Marina Militare Italiana.

Un ringraziamento va ai prof. Cristina de Marco,Antonio Fedullo,Antonio Palmieri,Pasquale Massanova,Fedele Ciccarino, Costantino Caruccio e Raffaele Papa».


©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata