“Parole in giallo”: una giovanissima scrittrice di Agropoli tra i premiati dell’edizione 2012

| di
“Parole in giallo”: una giovanissima scrittrice di Agropoli tra i premiati dell’edizione 2012

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.
– Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? – chiede Kublai Kan.
– Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra, – risponde Marco, – ma dalla linea dell’arco che esse formano.
Kublai Kan rimase silenzioso, riflettendo. Poi soggiunse: – Perché mi parli delle pietre? È solo dell’arco che mi importa.
Polo risponde: – Senza pietre non c’è arco.

Italo Calvino, Le Città Invisibili.

Stando ad una autorevole indagine Abacus i ragazzi italiani dai 14 ai vent’anni sono tra quelli che leggono meno in Europa: l’84 per cento. Si parla naturalmente di libri non scolastici. Primi in classifica solo nella lettura di giornali e magazine, i ragazzi italiani si posizionano molto dietro i loro coetanei europei nel consumo librario, provando che la scuola certamente impone i libri ma forse non ha la capacità di insegnare ad amarli.

Claudio Magris in un suo recente articolo difende in maniera appassionata l’importanza della lettura e il suo ruolo insostituibile «Una fra le poche giustificate lamentele contro la nequizia dei tempi – spesso retoriche e ingiuste nei confronti del presente – è la denuncia della disaffezione alla lettura, l’allarmata constatazione che si legge sempre meno e comunque poco. Se la lettura appare in declino il grido di dolore è più che motivato, perché leggere è una delle esperienze più formative e creative per la vita e l’intelligenza di un individuo e dunque di una collettività, di una civiltà».

E’ per questi motivi che sembra degno di nota segnalare il percorso di una giovanissima studentessa del liceo classico di Agropoli che ama molto leggere e scrive per diletto e che si è distinta nell’ambito di un concorso di scrittura creativa aperto agli studenti italiani, di ogni ordine e grado. Sumanta Serrapede, 14 anni ed un grande passione per la scrittura, è presente tra i finalisti della IV edizione del concorso letterario ParoleinGiallo.  

Il concorso, a tema, è molto selettivo ed ha il patrocinio morale di Napoli Città della Letteratura UNESCO, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Biblioteca Nazionale di Napoli che ogni anno ospita la premiazione di questi provetti scrittori.

I racconti selezionati saranno pubblicati in una antologia che ogni anno regala ad un pubblico di appassionati lettori, storie vivaci e sorprendenti, frutto della fantasia dei giovanissimi autori premiati. Il progetto è una creazione degli scrittori Diana Lama, Caterina Lerro e Maurizio Ponticello. La premiazione avverrà nelle prestigiose sale della Biblioteca Nazionale di Napoli, Giovedì 10 maggio 2012. ore 16.30.


©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata