A giugno ‘Riduci Riutilizza Recupera’, la settimana del riciclaggio dei rifiuti e del compostaggio

| di
A giugno ‘Riduci Riutilizza Recupera’, la settimana del riciclaggio dei rifiuti e del compostaggio

L’edizione 2014 della ‘Settimana verde’, la più grande conferenza annuale sulla politica ambientale europea, si svolgerà dal 3 al 5 giugno presso il centro congressi Egg, Rue Bara, a Bruxelles. Il tema sarà economia circolare, efficienza delle risorse e dei rifiuti. 
Tra le diverse manifestazioni satelliti programmate in Europa, il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni propone l’iniziativa ‘Riduci. Riutilizza. Recupera – settimana del riciclaggio dei rifiuti del compostaggio’. L’iniziativa è stata organizzata dal Centro Sperimentale di Compostaggio di Laurino (SA), realizzato dal Parco con il progetto Life Tirsav Plus, e dal Cra. (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura).

La manifestazione ‘Riduci. Riutilizza. Recupera — Settimana del riciclaggio dei rifiuti e del compostaggio’, è rivolta al mondo della scuola, al settore agricolo ma anche a liberi cittadini, consapevoli che una gestione efficiente delle risorse e dei rifiuti sia necessaria per conservare e migliorare lo stato di salute della Terra. In particolare, il recupero della sostanza organica, contenuta nei rifiuti urbani e agroindustriale, attraverso adeguate operazioni di compostaggio, può essere un opportunità attraverso la quale incrementare la fertilità dei suoli agrari, ridurre l’utilizzo di fertilizzanti chimici di sintesi utilizzati in agricoltura e migliorare la qualità dei prodotti agricoli.
Il programma dell’iniziativa ‘Riduci. Riutilizza. Recupera — Settimana del riciclaggio dei rifiuti e del compostaggio’, prevede, nei giorni dal 5 al 10 maggio 2014 dalle ore 9 alle 13, l’organizzazione di visite guidate al centro sperimentale di compostaggio e il 10 maggio 2014, presso l’ex convento di S. Antonio di Laurino, il work shop ‘Ammedanti organici e fertilità dei suoli agrari’.

Le visite guidate al centro sperimentale di compostaggio hanno lo scopo di evidenziare le soluzioni tecnologiche legate ai processi di compostaggio e le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti organici biodegradabili e compostabili. Mentre con il work shop ‘Ammendanti organici e fertilità dei suoli agrari’ vogliamo presentare le nostre esperienze sul compostaggio e l’utilizzo di ammendanti compostati in agricoltura.
L’iniziativa ‘Riduci. Riutilizza. Recupera — Settimana del riciclaggio dei rifiuti e del compostaggio’ è aperta al pubblico e la partecipazione è gratuita. Il programma del work shop e le schede di adesione sono disponibili all’indirizzo http://www.cilentoediano.it/sito/ente/notizie-ed-avvisi-istituzionali/215-green-week-2014.

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata