Campania, Uncem denuncia: «Non c’è ancora un piano antincendio boschivo approvato»

| di
Campania, Uncem denuncia: «Non c’è ancora un piano antincendio boschivo approvato»

In Campania non c’è ancora un piano Antincendio Boschivo approvato e relative risorse. A denucniarlo è l’Uncem Campania, Unione delle Comunità Montane, il cui consiglio si è riunito mercoledì ed ha espresso forte preoccupazione per l’avvio del servizio Antincendio e per lo stato d’incertezza che ancora regna sul piano forestale 2012.

«Le Comunità montane – sostiene l’Uncem – continuano l’azione per il recupero delle risorse 2011, sia con i decreti ingiuntivi e sia, con la richiesta al Giudice amministrativo per la nomina di un commissario ad acta per l’accertamento del dovuto e l’obbligo al pagamento alla Regione, qualora persista nella inadempienza».

L’Unione delle Comunità Montane chiede ancora una volta al presidente della Regione Campania di nominare l’assessore alla Forestazione in modo di avere un maggiore raccordo ed incisività in un settore, come quello agricolo-forestale, considerato strategico per la crescita della Campania.

«Nella prossima settimana – scrive ancora l’Uncem – terremo una conferenza stampa a Napoli, con la convocazione, presso la Regione, di tutti i sindaci ed i presidenti delle comunità montane, per denunciare la drammatica situazione in cui versano i nostri 4.400 forestali, in uno con l’abbandono e l’impossibilità di qualsiasi intervento di manutenzione dei territori».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata