Meteo Cilento, la protezione civile lancia l’allarme: «Nuova ondata di calore fino a martedì»

| di
Meteo Cilento, la protezione civile lancia l’allarme: «Nuova ondata di calore fino a martedì»

«A partire dal pomeriggio di domani e fino a martedì e’ prevista una nuova ondata di calore, con un notevole, graduale, aumento delle temperature», lo comunica la Protezione civile della Campania.

L’ondata di calore è dovuta all’arrivo di “Minosse” che accompagnerà il centrosud fino a domenica 15: la fase più acuta si avrà tra lunedì 9 e martedì 10 luglio, poi nuovi picchi sono previsti nel prossimo fine settimana durante il quale si sfioreranno i 40 gradi. Dal 16 luglio ci sarà invece un abbassamento delle temperature.

Le temperature. Le massime, dalla giornata di domenica, potranno toccare anche i 37 gradi, con tassi di umidità che di notte supereranno il 90%. La Sala Operativa Regionale ha provveduto ad invitare i sindaci e gli enti competenti ad attivare le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

I rimedi. La Protezione Civile raccomanda di non esporsi al sole o praticare attivita’ sportive nelle ore piu’ calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Bere molta acqua, evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggere e mangiare frutta e verdure fresche, indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali e soggiornare per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione ad alte temperature.

Foto di Sergio De Simone per Costa del Cilento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata