Moio della Civitella: “V giornata con le comunità e le associazioni italo-venezuelane”

| di
Moio della Civitella: “V giornata con le comunità e le associazioni italo-venezuelane”

Il 5 e il 6 luglio, presso il borgo cilentano di Moio della Civitella, si è tenuta la “V giornata con le comunità e le associazioni italo-venezuelane”, promossa dal comune di Moio della Civitella, in collaborazione con la Repubblica Bolivariana del Venezuela e l’associazione italo-venezuelana “Araguaney”.

La giornata del 5 luglio si è aperta con la messa per gli emigranti presso l’antica chiesa di S. Bartolomeo Apostolo di Pellare.

A seguire, l’inaugurazione di piazza Bolivar presso il centro storico di Pellare, con lo svelo e la benedizione del busto del Libertador Simón Bolívar e l’esecuzione degli inni nazionali.

Dopo il rinfresco, Antonio Gnarra, sindaco di Moio, ha incontrato le autorità diplomatiche della Repubblica Bolivariana del Venezuela e, nel pomeriggio, si sono svolte le attività di pratica consolare presso la sede del comune.

Alle 18.00, sempre presso la chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, il console generale e vice decano del corpo consolare della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Bernardo Borges, ha tenuto una conferenza sul tema “5 luglio processo rivoluzionario, diritto del lavoro, risultati conseguiti dal governo bolivariano”.

La serata si è conclusa con spettacoli di musica latina, a cura di Alzaro Uzcategui e Manuel Adrian, presso la piazza degli Eroi di Pellare.

La giornata del 6 luglio è stata dedicata principalmente alle attività di pratica consolare presso la sede del comune, concluse con la proiezione del film documentario “Zamora – Terra e uomini liberi”, presso la chiesa di S. Bartolomeo Apostolo.

Si ringrazia, in particolare, il vicesindaco di Moio della Civitella, Roberto Ruggiero, per la particolare sensibilità mostrata nei confronti dell’iniziativa e l’attenzione dedicata ai rapporti di scambio e di crescita reciproca tra il comune di Moio e la Repubblica Bolivariana del Venezuela. 

©Riproduzione Riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata