Palinuro, uomo senza lavoro trova portafoglio in spiaggia con 500 euro: li restituisce

| di
Palinuro, uomo senza lavoro trova portafoglio in spiaggia con 500 euro: li restituisce

Disoccupato di Napoli era a godersi la vacanza sulla spiaggia delle Saline a Palinuro, quando l’occhio ha notato un portafoglio nero posato sulla sabbia. Il 45enne ha scoperto che all’interno c’era denaro per un valore di 500 euro, un blocchetto per gli assegni e una carta di credito. Non ci ha pensato due volte però e lo ha restituito al legittimo proprietario: un 35enne proveniente dalla Francia in vacanza anch’esso a Palinuro.

«Un gesto non da tutti, soprattutto in un momento di crisi come quello che si sta vivendo», spiega il capitano dei carabinieri della compagnia di Sapri, Emanuele Tamorri al quotidiano Repubblica. «Abbiamo ringraziato l’uomo – aggiunge il maresciallo Giuseppe Sanzone  –  ma ci ha risposto che non dovevamo farlo perché aveva fatto solo il suo dovere”.

Prima di andar via però si è augurato che questo episodio gli porti un po’ di fortuna: «Spero di trovare presto un lavoro nella mia città», ha confidato ai militari mentre il proprietario del borsellino, contattato dai carabinieri, non credeva alle sue orecchie. Appurato che dal portafoglio non mancava nulla, ha tirato un respiro di sollievo. «L’agenzia dove ho prenotato il viaggio  –  ha dichiarato il turista francese sempre a Repubblica – mi aveva consigliato di stare attento in Campania, di portare pochi soldi in tasca perche c’era il rischio di essere derubati ma devo ammettere che non è così, qui c’è tanta brava gente».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata