Agropoli, attivato per il secondo anno un corso di preparazione al parto

| di
Agropoli, attivato per il secondo anno un corso di preparazione al parto

Il Comune di Agropoli, attraverso l’assessorato alla Solidarietà sociale, promuove sul proprio territorio un corso di preparazione al parto. L’iniziativa, in favore delle donne in gravidanza, è volta a salvaguardare e stimolare il benessere delle donne nelle fasi di accompagnamento alla nascita ed al recupero psicofisico post parto.

La gravidanza è un evento naturale e fisiologico che ogni donna possiede dentro di sé, compito dell’iniziativa è quello di aiutare le neomamme a riscoprire e valorizzare il racconto del corpo attraverso gli stili prenatali, a fornire momenti di informazione scientifica e pratica e a favorire spazi di confronto per consolidare la piena consapevolezza delle donne.

Il corso, totalmente gratuito, si compone di lezioni teorico-informative svolte dal Dott. Maurizio Del Verme, specialista in ginecologia ostetricia, patologia della gravidanza, ecografie ostetriche di secondo livello e da lezioni pratico-applicative con visualizzazioni di video sul parto e allattamento ed esercizi con metodologia RAT (Training Autogeno Respiratorio) svolte dall’ostetrica Noemi Barretta. Attraverso uno specifico allenamento, la donna apprende ad accedere ad uno stato di “autoipnosi” che le consente di affinare e rafforzare le abilità necessarie a creare le condizioni per un parto il meno traumatico possibile.

«Il Comune – il commento dell’assessore alla solidarietà Angelo Coccaro – attiva un servizio di civiltà che riconosce e valorizza il ruolo della donna nella nostra città promuovendone il benessere e il miglioramento della qualità della vita».

Le richieste di iscrizione vanno inoltrate su apposito modulo presso l’Ufficio dei Servizi sociali del Comune di Agropoli. Tel. e info: 0974 827427.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata