Campania, “E’ tempo di saldi”: presentato dalla Regione vademecum per consumatori ed operatori di settore

| di
Campania, “E’ tempo di saldi”: presentato dalla Regione vademecum per consumatori ed operatori di settore

A conclusione di un anno difficile caratterizzato da un crisi che pare non cessare, almeno per il momento, non possimo però esimerci dal solito tran tran degli acquisti natalizi e post natalizi.

Ecco, quindi, come di consueto, presentato il vademecum riguardante i saldi di fine anno. Un protocollo d’intesa stilato tra Regione Campania, Unioncamere Campania, Confcommercio Campania e Confesercenti Campania che ha l’obiettivo di fornire ai consumatori la garanzia di qualità della merce proposta in periodo di saldi. Il vademecum è stato presentato oggi, venerdì 7 dicembre, da Stefano Caldoro presidente della Regione Campania e dal consigliere delle attività produttive e sviluppo economico Fulvio Martusciello con un titolo emblematico: “E’ tempo di saldi”. Erano presenti: i presidenti di Confcommercio Campania Maurizio Maddaloni, Confcommercio Napoli Pietro Russo, il presidente provinciale Confesercenti Caserta componente della giunta regionale di Confesercenti Campania Maurizio Pollini.

I saldi avranno inizio ufficialmente il 2 gennaio 2013 e si concluderanno il 31 marzo 2013

Il vademecum

– Gli operatori economici saranno tenuti ad indicare la composizione dei prezzi di vendita al pubblico riportando in modo chiaro sui cartellini esposti al pubblico l’intero prezzo del prodotto, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo in saldo.

– Il negoziante sarà tenuto ad applicare lo sconto stabilito e nel caso venga richiesto un prezzo diverso il consumatore potrà pretendere che ci si adegui a quanto dichiarato sul cartellino

– Le merci in saldo devono essere indicate in modo chiaro per distinguerle da quelle in vendita a prezzo ordinario evitando così ogni possibile confusione.

– Il negoziante sarà tenuto a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non possono essere cambiati. Se la sostituzione non sarà possibile il cliente avrà il diritto di scegliere se richiederne la riparazione senza alcuna spesa accessoria, una riduzione del prezzo o il mancato acquisto.

– I negozianzi convenzionati con carta di credito saranno tenuti ad accettarla anche in periodo di saldi allo stesso modo sarà ammesso il pagamento in bancomat nei luoghi dove sarà esposto il logo. 

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata