Padula celebra Angelo Vassallo, «Giornata della legalità nel ricordo del sindaco Pescatore»: ecco il programma

| di
Padula celebra Angelo Vassallo, «Giornata della legalità nel ricordo del sindaco Pescatore»: ecco il programma

Angelo Vassallo, il sindaco Pescatore ucciso in un agguato il 5 settembre 2010, sarà ricordato a Padula, nel corso della Giornata della Legalità, dedicata proprio al primo cittadino di Pollica. L’appuntamento è previsto per venerdì 14 dicembre 2012, a partire dalle ore 9,00 presso la sala consiliare in piazza Umberto I.

Ecco il programma

La giornata di eventi si aprirà con un convegno sul tema della legalità al quale prenderanno parte Antonio Sergio Robustella, presidente del tribunale di Sala Consilina, Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno, Adriano Bellacosa, assessore alla Legalità della provincia di Salerno; Domenico Mastrogiacomo, comandante compagnia dei carabinieri Sala Consilina, Giuseppe Mosca, comandante della guardia di finanza di Sala Consilina, Stefano Pisani, sindaco del Comune di Pollica, Antonio Vassallo, figlio del sindaco Angelo Vassallo e Olimpia Pasolini, dirigente scolastico del “Pomponio Leto” di Teggiano.

Il convegno, che sarà moderato da Lorenzo Peluso, giornalista corrispondente del “Corriere del Mezzogiorno”, vedrà i saluti dell’amministrazione di Padula con l’intervento del sindaco, Paolo Imparato. Filo conduttore dell’iniziativa sarà il libro “Il sindaco pescatore” scritto da Dario Vassallo, fratello di Angelo e dal giornalista Nello Governato.

Al termine del convegno, organizzato dal “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”, sarà ricordato Giuseppe Fiore, docente del Pomponio Leto di Teggiano e Socio del Circolo Carlo Alberto, scomparso l’8 ottobre 2011. Alla presenza dei suoi familiari sarà ricordata la figura del docente, dell’amico e dell’uomo, vittima di un incidente stradale..

Successivamente, si procederà allo scoprimento e all’inaugurazione di un busto di Carlo Alberto, a cui è intitolato il sodalizio padulese. L’ opera, realizzata dall’allievo del liceo artistico “Pomponio Leto” di Teggiano, Mario Capo, ed impreziosita da Germano Torresi, sarà donata al Circolo e verrà posto nel salone d’ingresso della sede sociale.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata