Parlamentarie, i risultati: Tofalo il capolista M5s per Campania 2

| di
Parlamentarie, i risultati: Tofalo il capolista M5s per Campania 2

Angelo Tofalo, ingegnere 31enne di Pellezzano, sarà il capolista per il Movimento 5 stelle nelle provincie di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Lui è stato il più votato della circoscrizione Campania 2, dove il candidato cilentano Vincenzo De Filippo di Vibonati non è tra i 15 più votati. Le Parlamentarie, ovvero le votazioni per le liste dei candidati del M5s per il parlamento italiano, hanno visto il voto di 95 mila elettori. Pochi se si pensa ai numeri registrati dalle Primarie del centro sinistra, ma bisogna considerare i parametri restrittivi de Movimento 5 stelle, ovvero la votazione era permessa solo a chi era già iscritto al M5s al 30 settembre 2012 con documenti digitalizzati attestanti la loro identità.

Il video presentazione di Tofalo:

In caso di mancata visualizzazione clicca qui.

Netta affermazione delle donne. Tra i 31 capolista ben 17 sono donne, vale a dire il 55%. Ricordiamo che le votazioni sono state svolte esclusivamente online. «Un grazie allo staff – si legge sul blog di Beppe Grillo – per l’organizzazione e per tutti gli attacchi che ha dovuto subire (informatici e mediatici). I candidati dovevano disporre dei seguenti requisiti: nessuna condanna penale, non aver fatto due mandati elettivi, non essere iscritti a un altro partito, risiedere nella circoscrizione elettorale dove è stato votato. Ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5s per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai Social Media dove è presente. Le votazioni sono state gratuite, così come lo è l’iscrizione al M5s».

Ma non è tutto rose è fiori. Polemiche sono scaturite in merito alla comunicazione dei voti e anche in merito alla modalità del voto. Sui vari social network, ma anche sul blog di Beppe Grillo si leggono commenti sulle difficoltà di voto, non tutti ci sono riusciti e sul totale dei votanti, non in linea con le attese. Ulteriori difficoltà per scoprire i più votati nelle varie circoscrizioni, poiché solo chi ha potuto esprimere la propria preferenza ha l’accesso alla lista dei più votati.

Di seguito, per ordine di preferenze, i 15 più votati del M5s per la circoscrizione Campania 2, fuori dai primi il candidato di Ispani Vincenzo De Filippo.

Nome  Cognome Età Comune Attività
Angelo Tofalo 31 Pellezzano  Ingegnere 
Andrea Cioffi 50 Salerno Ingegnere 
Silvia  Giordano 26 Salerno Studente
Carlo  Sibilia 26 Avellino Impiegato
Vilma Moronese 41 S.M. Capua Vetere (Ce) Disoccupata
Giuseppe Buonadonna 60 Salerno Docente Universitario
Bartolomeo  Laudando 48 Airola (Bn) Sorveglianza e sicurezza
Clemente Oliviero 43 Avellino Commerciante
Pasquale Milite 45 Nocera Inferiore Informatico
Giuseppe Nobile 51 Battipaglia  Fisico
Girolamo Pisano 38 Baronissi Imprenditore
Vincenzo D’Iglio 42 Airola Operaio
Giuseppe Apicella 40 Siano Fotografo
Luca  Izzo 26 Airola (Bn) Informatico
Cosimo Adelizzi 30 Eboli Imprenditore

Leggi anche:

Al via le parlamentarie: un candidato cilentano

Consigliati per te

©Riproduzione riservata