Meteo Cilento e Diano, domenica si attenua parzialmente l’eccezionale ondata di freddo ma nella prossima notte ancora gelo intenso

| di
Meteo Cilento e Diano, domenica si attenua parzialmente l’eccezionale ondata di freddo ma nella prossima notte ancora gelo intenso

L’analisi meteo e le previsioni sono a cura di Giuseppe Stabile di meteocilento.it

Durante la giornata di oggi l’ondata di freddo ha raggiunto l’apice sulla nostra regione con temperature che hanno subito una ulteriore diminuzione. Quasi ovunque i valori registrati nel tardo pomeriggio sono stati inferiori a quelli registrati all’alba tanto che su molte località la colonnina di mercurio non ha superato gli zero gradi; quando nell’arco delle 24 ore la temperatura non supera 0°C la giornata è definita come giornata di ghiaccio; è un evento molto raro per le nostre zone, soprattutto in pianura. L’ultima volta che abbiamo vissuto una giornata di ghiaccio è stato il 6 gennaio 1985. Siamo dunque in presenza di un’ondata di freddo eccezionale ma non può essere definita storica. Nelle prossime 24 ore (le prime di domenica 8 gennaio) il vortice colmo di aria gelida si allontanerà verso la Turchia con conseguente attenuazione delle correnti fredde nord-orientali. Tuttavia un secondo nucleo di aria molto fredda, posizionato tra Ucraina e Polonia si muoverà verso sud-ovest; nel contempo il primo nucleo che sembrava allontanarsi subirà una rotazione anti-oraria risalendo verso nord-ovest e aggancerà il secondo nucleo in arrivo dall’est europeo.

 Infatti la cartina successiva, prevista per la serata di lunedì 9 gennaio, ci mostra un unico vortice con isoterme a 5300 metri inferiori a -35°C in rotta verso le nostre regioni. Una retrogressione che molto probabilmente non si compirà appieno ma andrebbe a determinare comunque un nuovo calo delle temperature con condizioni di tempo nuovamente instabile. Un calo delle temperature, però, più moderato rispetto a quello sperimentato nei giorni scorsi. In base all’analisi esposta dal modello numerico statunitense possiamo affermare che il freddo insisterà sulla nostra regione, anche se in maniera più attenuata, almeno fino a mercoledì della prossima settimana con risvolti – in termini di precipitazioni – da valutare con l’uscita dei prossimi aggiornamenti.

Pertanto per domani, domenica 8 gennaio, prevediamo condizioni di cielo poco nuvoloso lungo la costa; addensamenti nuvolosi insisteranno lungo la dorsale appenninica con possibilità di residue precipitazioni di debole intensità, nevose a quote di bassa collina; in serata la tendenza è per un deciso miglioramento. Temperature minime della notte in ulteriore lieve diminuzione con gelate diffuse ovunque; massime in aumento con valori che nelle aree in prossimità della costa si porterebbero di 4-5°C al di sopra dello zero. Venti tra deboli e moderati da nord-est in attenuazione nel corso della giornata; mare poco mosso.

Lunedì 9 gennaio iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con tendenza a rapido aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, ad iniziare dai settori nord-orientali della regione per l’approssimarsi del fronte freddo proveniente dai balcani; entro la serata nuove precipitazioni in arrivo lungo la dorsale appenninica con nevicate a quote pianeggianti. Temperature in diminuzione nei valori massimi, stazionarie le minime della notte. Venti in intensificazioni da nord-est.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata