Mingardina, assessore Pierro:«Terminato primo step dopo problemi con patto di stabilità» (FOTO)

| di
Mingardina, assessore Pierro:«Terminato primo step dopo problemi con patto di stabilità» (FOTO)

Sono attualmente due i cantieri ancora in fase di rifinutura lungo la Mingardina, la strada che collega Palinuro e Marina di Camerota agli svincoli superstradali. Il primo è all’altezza del bivio con il Ciglioto, il serpentone che conduce a Licusati, mentre il secondo è nei pressi dello spiaggione del Mingardo a Marina di Camerota vicino lo scoglio della Vela.

Il primo è vincolato ad una sola corsia di transito alternata da semafori. La Regione per quell’intervento ha stanziato circa 400mila euro divisi in due step. Nei lavori di qualche mese fa, sono intervenuti i rocciatori che hanno messo in sicurezza il costone e applicato a valle delle barriere protettive per frenare la corsa in caso dovesse cadere qualche masso accidentalmente come già accaduto nel tempo. Il secondo step doveva iniziare con il nuovo anno, ma nessun cantiere si è riaperto in quella zona.

Con il nuovo anno è terminato però il completamento di messa in sicurezza della voragine che il maltempo con l’aiuto del mare agitato ha formato sotto il manto stradale che costeggia lo spiaggione del Mingardo. Lì nel punto più suggestivo della zona, il mare ha eroso le rocce mettendo davvero paura ai collegamenti stradali del comune di Camerota. Senza quella strada il comune, ma maggiormente la frazione Marina, sarebbe tagliata fuori dalla Regione e dall’economia. Per il ripristino dell’area sono stati stanziati 87mila euro. «I lavori però – fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Attilio Pierro – si sono fermati perchè ci sono stati dei problemi con il patto di stabilità». Il secondo intervento dovrebbe partire prima dell’inzio della stagione estiva in modo tale che con l’arrivo della Pasqua la strada sia percorribile senza nessun tipo di problema vista anche l’importanza dell’arteria per chi in quel periodo sceglie Camerota come meta per trascorrere le vacanze.

Altri interventi sono in programma subito dopo la fine del mese di gennaio. A dichiararlo è sempre l’assessore Pierro che rivela ai microfoni del giornale del Cilento, la somma complessiva dei fondi stanziati dalla Regione. «Questa volta ammontano a 1milione e 600mila euro i soldi versati dalla Regione Campania a favore dei territori cilentani – afferma Pierro – e serviranno per rifare lo svincolo di Roccagloriosa, quello di Padula e il bivio di Palinuro in prossimità dell’area Trivento. In queste tre zone asfalteremo le strade e cambieremo la segnaletica orizzontale e verticale».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata