Edifici scolastici vecchi e a rischio: in Campania solo l’8,4% costruito secondo criteri antisismici

| di
Edifici scolastici vecchi e a rischio: in Campania solo l’8,4% costruito secondo criteri antisismici

Vigili del fuoco e Protezione civile sono al lavoro per fare una ricognizione dei danni e accertare l’agibilità degli edifici, soprattutto scolastici, dopo lo sciame sismico di dicembre. «Le scuole in Campania non sono sicure». A sottolinearlo sono il presidente di Legambiente, Michele Buonomo, e il presidente dell’ordine dei geologi della Campania, Francesco Peduto.

Rapporto Legambiente «Dall’ultimo report Ecosistema Scuola di Legambiente si evidenzia che circa il 60% del patrimonio edilizio scolastico in Campania è precedente al 1974, anno di entrata in vigore delle norme sulle edificazioni nelle zone a rischio sismico. Solo l’8,4% risulta costruito secondo criteri antisismici, nel 31,1% è stata effettuata la verifica di vulnerabilità antisismica a fronte di un 100% di edifici posti in aree a rischio sismico». L’appello di Buonomo è di non aspettare e di «occuparsi seriamente di prevenzione in una Regione dal territorio fragile».

Secondo Francesco Peduto, presidente dei geologi della Campania, ci sono 4608 scuole e 259 ospedali localizzati in zone a rischio sismico e circa la metà ha avuto un aumento nella “classe sismica”. E denuncia: «In Campania ancora oggi non abbiamo un dispositivo legislativo che impone il Fascicolo del Fabbricato: tale strumento ci avrebbe permesso di conoscere lo stato di salute degli edifici».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata