A Pertosa si discute di donne e arte. Ma anche di imprenditoria e sviluppo

| di
A Pertosa si discute di donne e arte. Ma anche di imprenditoria e sviluppo

Amministratori locali, artisti, imprenditori, giovani e cittadini hanno affollato gli spazi museali del Mida per il convegno ‘Donne, Creatività e Sviluppo’ organizzato dalla Bcc di Sassano nell’ambito della premiazione del settimo concorso di pittura estemporanea, iniziativa fortemente voluta dal presidente Antonio Calandriello.

L’organizzazione dell’incontro e l’introduzione ai lavori sono stati curati da Michela Russo e Rosa Lefante componenti del consiglio di amministrazione della Bcc di Sassano. Il saluto istituzionale è stato affidato a Antonietta Cafaro capogruppo al Comune di Petina. Luciana De Fino amministratrice della Spixitalia ha illustrato il ruolo delle donne e le difficoltà che incontrano per l’inserimento in posti di vertice soprattutto nelle aziende meridionali dell’Italia, evidenziando come in altri Paesi, quali gli Stati Uniti d’America, al vertice delle più grandi aziende siedono donne.

Patrizia Laudano ha presentato il progetto Maieutica finalizzato a valorizzare la creatività femminile e giovanile a fini economici, occupazionali e sociali, iniziativa cofinanziato dalla presidenza del consiglio dei ministri, dall’Anci e dal Comune di Battipaglia che sta creando nuova microimprenditoria nelle filiere artistica e culturale con le donne protagoniste delle migliori performance lavorative legate alla creatività.

Ha concluso gli interventi programmati Eufemia Anna Baratta della soprintendenza ai Bap con un excursus storico sul ruolo delle donne nella arti e nella cultura. Michele Caggiano, Sindaco di Pertosa, nel ringraziare i presenti in sala ha illustrato l’iter di crescita degli eventi che si tengono alle grotte e l’impegno istituzionale per valorizzare le strutture attrattive locali ai fini economici ed occupazionali.

Il direttore della Bcc di Sassano Antonello Aumenta ha ringraziato il suo team, le relatrici, le istituzioni accorse ed i presenti in sala per la splendida manifestazione, confermando l’impegno dell’istituto per l’organizzazione di iniziative concrete a sostegno dello sviluppo economico e sociale. E’ stata una bella testimonianza di interesse anche per le tante giovani donne presenti in occasione della loro festa.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata