Il Cilento si sbriciola, nuove frane tra Morigerati e Sicilì: collegamenti al collasso (FOTO)

| di
Il Cilento si sbriciola, nuove frane tra Morigerati e Sicilì: collegamenti al collasso (FOTO)

In Cilento la terra continua a muoversi, spinta dal maltempo dei giorni scorsi. Da diverso tempo raggiungere uno dei luoghi più suggestivi del Parco, sia da Caselle in Pittari che da Sicilì, è diventato un vero e proprio slalom tra buche e avvallamenti.

Più di uno smottamento, infatti, ha reso difficili i collegamenti sulla strada tra Morigerati e Sicilì, oltre che lungo la provinciale 54 tra Vibonati e Caselle. Si tratta di vecchie frane che si risvegliano nei territori tra i due paesi. Frane arginate, sì, ma mai del tutto. La situazione è comunque sotto controllo, spiegano gli amministratori, anche alla luce della tregua data dalla pioggia. E per questo non si è reso necessario chiudere temporaneamente la strada. La situazione più preoccupante, però, si segnala in località ‘Pringi’, tra i comuni di Morigerati e Caselle in Pittari. Qui una voragine profonda diversi metri si è aperta lungo la strada costringendo la chiusura di quasi metà corsia e nel giro di pochi giorni è peggiorata ulteriormente.

GUARDA LE FOTO

La preoccupazione tra gli abitanti intanto cresce. Perché un’eventuale chiusura della strada significherebbe il collasso totale dei collegamenti per il Cilento e un forte danno per il turismo, qui molto forte dalla primavera all’autunno. La Provincia cerca fondi per intervenire e il meteo dei prossimi giorni non è roseo.

Per la strada provinciale 54 l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia, Attilio Pietto, aveva già assicurato al Giornale del Cilento interventi immediati. «Sono state già recuperate delle somme da stanziare per la sp54 per un totale di circa 150mila euro. Si tratta ora solo di verificare e attendere qualche giorno le perizie già svolte dal tecnico». Mentre sulla strada tra Morigerati e Sicilì resta un punto interrogativo.

©

INVIA UNA SEGNALAZIONE

Leggi anche – Cilento in ginocchio per il maltempo: mare assale la Mingardina, esondano Sele e Tanagro. Scuole chiuse per neve a Teggiano

Frana la ex ss 488 tra Ottati e Castelcivita, Pica: «Intervenga la protezione civile regionale»

Pisciotta, viabilità nel Cilento: ecco la situazione delle strade di Caprioli (FOTO)

Marina di Camerota, disastro in zona Mingardo. Rischio crollo strada principale (FOTO)

Maltempo: strade al collasso nel Cilento, frane e voragini lungo la Sp 54 a Morigerati (FOTO)

Il collasso delle strade del Cilento, Giro d’Italia a serio rischio (FOTO E VIDEO)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata