Piano spiaggia Policastro Bussentino, più chioschi e stabilimenti balneari: «Rilancio per il turismo»

| di
Piano spiaggia Policastro Bussentino, più chioschi e stabilimenti balneari: «Rilancio per il turismo»

Novità per l’estate 2013 nel comune di Policastro Bussentino. Oltre alle strutture esistenti, verranno aggiunti 10 complessi tra i quali 4 chioschi e 6 stabilimenti balneari. A comunicarlo è l’amministrazione comunale di Santa Marina. Il litorale che va dall’hotel Torre Oliva al confine con il Comune di Ispani avrà un nuovo assetto turistico. L’aggiunta di nuove strutture è stata dettata sia dall’esigenza di incrementare il turismo nel golfo di Policastro, sia dalla necessità di sopperire ai disagi dello scorso anno.

Sequetrati lidi Da fine marzo 2012, infatti, un provvedimento di sequestro ha messo i sigilli a 9 stabilimenti balneari del Golfo di Policastro: 13 persone denunciate «per il reato di abuso edilizio ed alterazione delle bellezze naturali, oltre a tre tecnici comunali, con l’accusa di abuso d’ufficio e falsità materiale, per aver rilasciato concessioni edilizie dal 2002 ad oggi».

In sintesi La questione è andata avanti per mesi, fino all’inizio effettivo della stagione estiva. A metà giugno la soprintendenza di Salerno ha rifiutato la proposta di Giovanni Fortunato di rilasciare, fino a settembre, i pareri di compatibilità alle strutture balneari poste sotto sequestro. Dunque i sigilli per le 9 strutture balneari, tradotto in termini turistici, hanno significato il tracollo per oltre 100 dipendenti, per un intero indotto economico, oltre a disagi per turisti, villeggianti e residenti.

«Il nuovo piano aree demaniali di Policastro Bussentino rappresenta un’opportunità occupazionale che darà lavoro ai giovani volenterosi del territorio – ha assicurato il presidente del consiglio comunale, Giovanni Fortunato. – Nei prossimi giorni sarà convocato il consiglio comunale per l’approvazione definitiva del piano spiaggia e  per il bando di assegnazione delle nuove strutture. L’amministrazione Fortunato è orgogliosa di questo nuovo grande risultato. In un momento di crisi il Comune di Santa Marina – ha concluso – rilancia il turismo che porterà occupazione e sviluppo economico in tutto il territorio».

©

Leggi anche: Policastro Bussentino, incontro tra amministratori e proprietari strutture balneari sequestrate: verso una soluzione?

Operatori balneari e amministrazione di Policastro concordano strategia per il dissequestro dei lidi: l’incontro con il prefetto di Salerno

Riflettori puntati sugli stabilimenti balneari di Policastro, la solidarietà dal Vallo di Diano

Sequestro lidi Policastro, la protesta si accende: operatori sul piede di guerra (FOTO)

Presidio sulla Bussentina a sostegno degli operatori dei lidi sequestrati a Policastro, il comitato: “Diffidate dalle manipolazioni della verità distruttiva”

Sequestro lidi Policastro Bussentino, il circolo Pd di Santa Marina al fianco degli operatori balneari

Sequestro lidi Policastro Bussentino, garantita spiaggia libera e attrezzata ai turisti

Policastro Bussentino, il No della Soprintendenza alla riapertura dei lidi sotto sequestro

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari: martedì l’incontro con la Soprintendenza

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari. Fortunato: «Proposta risolutiva temporanea»

Policastro Bussentino, sequestro lidi. Titolare struttura: «Siamo vittime di un errore»

Policastro Bussentino, sequestro lidi: il sindaco scrive alla soprintendenza. Protesta dei cittadini

Policastro, niente dissequestro per 7 lidi: a rischio stagione balneare

L’associazione “Fare Verde” di Sapri: “C’è un popolo che grida più forte perché vuole vedere tutelati i bisogni generali e la legalità”

Policastro Bussentino, operazione “estate serena”: otto stabilimenti balneari sequestrati e 13 denunciati

Consigliati per te

©Riproduzione riservata