Il coro “Amici della musica” vince la prima edizione di Sacrosanto: Teggiano ospiterà un concorso nazionale di musica sacra corale

| di
Il coro “Amici della musica” vince la prima edizione di Sacrosanto: Teggiano ospiterà un concorso nazionale di musica sacra corale

Teggiano, la città d’arte del Vallo di Diano, ospiterà un concorso nazionale di musica corale sacra e tradizionale.     

Ad annunziarlo sono stati il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, ed il presidente dell’ARCC (Associazione Regionale Cori Campani) Vicente Pepe, a margine della premiazione della prima edizione di “Sacrocanto”, il concorso di musica corale sacra e tradizionale svoltosi nella suggestiva cornice della locale chiesa  Santissima Pietà.

Teggiano, che è riuscita nei secoli ad affermarsi quale culla della spiritualità e del sentimento religioso dell’intero Vallo di Diano, rappresenta, dunque, con il suo ricco patrimonio di chiese, autentici scrigni di arte e di architettura sacra, il luogo ideale per poter ospitare un concorso di musica corale sacra di ambito nazionale.

“Dopo il successo di Sacrocanto, afferma il sindaco Di Candia, siamo pronti per organizzare un concorso di valenza nazionale. La nostra città propone un itinerario turistico-religioso (in esso spicca la presenza di ben 13 chiese) in piena linea con gli obiettivi propri del concorso stesso. Prossimamente, insieme all’ ARCC, ufficializzeremo l’iniziativa con la firma di un apposito protocollo d’intesa”.

Ritornando al concorso “Sacrocanto”, esso è stato vinto dal Coro polifonico “Amici della Musica” di Sant’Arsenio, che ha preceduto il Coro parrocchiale “Sant’Antonino Martire” di Altavilla Silentina ed il Coro polifonico “Cattedrale di Santa Maria Maggiore” di Teggiano, piazzatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Non è stato semplice per la giuria, presieduta dal vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, mons. Antonio De Luca,  decretare il vincitore vista l’elevata qualità dei cori in concorso che si sono esibiti dinanzi ad una folta platea.

Questo, intanto, l’elenco completo dei cori in concorso: Ensemble Vallese (Vallo della Lucania), Coro polifonico “Amici della Musica” (Sant’Arsenio), Coro parrocchiale “Gebel Mãr Eliãs”(Buonabitacolo), Schola Cantorum “San Pantaleone” (Vallo della Lucania), Coro polifonico Cattedrale di Santa Maria Maggiore (Teggiano), Coro parrocchiale S. Antonino Martire (Altavilla Silentina).

Il concorso “Sacrocanto” rientra nell’ambito del progetto “Le Tredici Chiese” che, promosso dal Comune di Teggiano tramite l’Istituzione Diano Città Medievale, è  finalizzato alla valorizzazione del ricco patrimonio architettonico e storico-culturale del borgo medievale teggianese.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata