A Gioi il premio di poesia “Antonio Romano” in occasione della kermesse “Un libro… al mese”

| di
A Gioi il premio di poesia “Antonio Romano” in occasione della kermesse “Un libro… al mese”

Si svolge il 9 giugno, alle ore 17.00, presso la Chiesa di S. Eustachio la settima edizione del Premio di Poesia “Antonio Romano”.

Si tratta del primo evento speciale nell’ambito della II edizione della kermesse culturale “Un libro…al mese”, organizzata dal Comune di Gioi, che si è aperta lo scorso 26 maggio con la presentazione del libro di Domenico Chieffallo “La lunga notte dei Briganti”.

Il Premio, che è tornato l’anno scorso con un’edizione speciale, dopo una lunga pausa, è dedicato “…Antonio Romano – spiega Andrea Salati primo cittadino di Gioi – che era un giovane nostro concittadino non vedente che è scomparso in giovane età. Nella sua breve vita si è sempre dilettato a scrivere poesie e prose diventate poi la vera essenza della sua esistenza”.

Il Premio che viene proposto nella sua versione originale dedicata alle scuole del territorio, viene integrato con la premiazione di poeti più “grandi” che hanno segnato con i loro versi la quotidianità di una terra che è quella cilentana; i nomi dei vincitori ancora non sono stati divulgati e sono tenuti in gran segreto.

Prima delle cerimonia di premiazione, che vedrà la presenza della mamma di Antonio Romano, Caterina Torraca, è stato organizzato un incontro in cui si ricorderà la figura del giovane poeta gioiese.

Alla tavola rotonda prendono parte: oltre al sindaco, don Guglielmo Manna parroco del borgo cilentano e lo scrittore cilentano Domenico Chieffallo; moderati dalla professoressa Antonietta Cavallo.

Una breve nota su Antonio sarà tratteggiata dallo zio, noto pittore cilentano, Mario Romano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata