Costa del Cilento spopola su Facebook e raggiunge i 100mila fans. Il fondatore: «E’ una immensa soddisfazione»

| di
Costa del Cilento spopola su Facebook e raggiunge i 100mila fans. Il fondatore: «E’ una immensa soddisfazione»

Clic, clic, clic e ancora clic. Sono migliaia le visite ogni giorno sulla pagina Facebook Costa del Cilento che, da fine dicembre 2009 ad oggi, ha raggiunto ben 100 mila fans dal Cilento, dall’Italia e dal mondo intero: dieci mila presenze quotidiane attive e 30 milioni di visualizzazioni mensili. Numeri da record se si pensa che attualmente questa fan-page è la più cliccata del territorio, prima a qualsiasi pagina cilentana, e non solo, e addirittura, per i suoi numeri, potrebbe rappresentare quasi la sesta provincia campana.

Dunque, una grande città virtuale in cui vige però un’unica grande regola: promuovere il territorio cilentano attraverso le fotografie e il racconto delle sue tradizioni: «Siamo partiti da un’idea semplice – ha spiegato al Giornale del Cilento Roberto Pellecchia, fondatore della pagina –  forse illusoria, ma che veniva dal cuore:  se fai vedere le bellezze della tua terra e se ne racconti la storia, forse sarà più amata e rispettata. E siccome si tratta di una terra storicamente ricca ma da troppo tempo economicamente povera, diffonderne le immagini  e far conoscere le sue tradizioni  può far crescere i flussi turistici, che localmente si traducono in ricchezza, attività collegate che possono prosperare, occupazione che non viene persa».

Una sfida vinta, dunque. «Naturalmente – continua Pellecchia – è solo la pagina di un social network e fa quel che nel suo piccolo può fare. Ma ogni volta che qualcuno, guardando le nostre foto, ci ha scritto “ho visto le vostre immagini, ho deciso, vengo in vacanza nel Cilento”, l’abbiamo percepita come una piccola vittoria». Una vittoria, quindi, che fa trasparire l’amore dei suoi abitanti per il proprio territorio e l’importanza di saperla tutelare e conservare nella sua integrità, con una natura da mozzare il fiato e con una storia da recuperare e far rivivere.

Nel settembre 2010, poi, la pagina di Costa del Cilento ha anche vinto il “Premio Leucosia” per la sua diffusione del Cilento nel mondo, con oltre 60 Paesi raggiunti, «caso unico di una pagina facebook che ha avuto un riconoscimento ufficiale al di fuori del mondo internet».

Il merito di questi numeri è sicuramente degli otto appassionati fotografi che ogni giorno raccontano il Cilento ai loro 100mila fans attraverso le fotografie:  20mila immagini straordinarie che immortalano il territorio più a sud della provincia salernitana; da Paestum a Sapri, passando per la costa di Agropoli, Palinuro e Marina di Camerota, facendo tappa nel cuore del Cilento, tra i borghi antichi di Roccagloriosa e Bosco o la zona archeologica di Velia, e nelle viscere della terra tra le Gole di Felitto e le oasi naturali di Morigerati.

Un tour che di virtuale ha ben poco, è solo la vetrina, lo specchio nel quale ogni giorno si riflette la realtà naturalistica e storica di un territorio poco conosciuto e ancora fortemente sano, quello degli oltre 36mila ettari di territorio patrimonio dell’umanità. Quello del Cilento.

©

Articoli correlati:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata