• Home
  • Cronaca
  • Ecco il sindaco più vecchio d’Italia per un giorno: ha 105 anni e vive nel Cilento, a Lentiscosa

Ecco il sindaco più vecchio d’Italia per un giorno: ha 105 anni e vive nel Cilento, a Lentiscosa

di Marianna Vallone

Ha quasi 105 anni e a Lentiscosa, paese in cui abita, è conosciuto da tutti come Zi ‘Ndonio. Tra pochi giorni, per la festa del suo 105° compleanno, l’amministrazione comunale di Camerota, guidata dal sindaco Antonio Romano, ha voluto promuovere una singolare iniziativa: la fascia tricolore sarà ceduta proprio al concittadino Antonio Bellucci.

Il centenario, quindi, sarà sindaco di Camerota per un giorno. «Per l’appunto, il sindaco più vecchio d’Italia – dichiara Romano – Siamo contenti di poter partecipare attivamente all’organizzazione di una festa dedicata ad un concittadino speciale come Antonio Bellucci. Sarà l’occasione per una riflessione sulla longevità dei nostri concittadini in questo territorio cilentano, e Zi Ndonio ne è un simbolo importante. Siamo a Camerota, nel cuore della patria della Dieta Mediterranea, e questa sarà un’ulteriore occasione per approfondire questo argomento».

Zi ‘Ndonio, come dichiara lui stesso, deve la longevità alla sua terra, che gli ha dato un ambiente intatto ed una alimentazione genuina ottenuta grazie ai prodotti della terra.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019