“Con gli occhi di un altro” a Castellabate per “Segreti d’autore”

| di
“Con gli occhi di un altro” a Castellabate per “Segreti d’autore”

Dopo la bellissima serata con Lello Arena al Castello di Castellabate il Festival prosegue nella bella Piazza di Serramezzana trasformata in Teatro.

L’8 agosto alle ore 21,30 proiezione del film “Con gli occhi di un altro”, un mediometraggio (43’) girato interamente in Sicilia. Prodotto da Danila Laguardia per l’Associazione Culturale Tersite, il film prende spunto dall’atto unico “19 luglio 1992” scritto da Cetta Brancato all’indomani della strage in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli uomini e le donne della sua scorta. La Brancato insieme ad Addamo è autrice anche della sceneggiatura del film. 
Incontro con il musicista Marco Betta – autore dele musiche – e il regista Antonio Raffaele Addamo – proiezione del film “Con gli occhi di un altro”.

IL FILM
Peppino Gagliano è un criminale assoldato da un ambiguo mandante per uccidere un giudice. Quello che avrebbe dovuto essere per lui un omicidio di routine segna invece inaspettatamente il suo destino: l’incontro col giudice lo costringe a un faccia a faccia con la sua coscienza che lo porta inevitabilmente verso l’autodistruzione. Dopo questo incontro Gagliano non può che guardarsi con altri occhi. Avendo ucciso il mandante dell’assassinio del giudice, va consapevolmente verso la morte che giunge per mano di un altro sicario, pronto a sostituirlo nell’organizzazione mafiosa. Al giudice non resta che abbandonare la vita affidando il proprio testamento spirituale all’unico personaggio femminile che alla fine – diventa la donna – madre – isola.

“Con gli Occhi di un Altro” è dedicato a tutti i giudici e a tutte le scorte caduti per mano mafiosa.

ANTONIO RAFFAELE ADDAMO
Attore e regista. Ha lavorato con la RAI partecipando alla realizzazione di numerosi radiodrammi anche come autore, con l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, col Teatro Massimo di Palermo, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, come regista o voce recitante in spettacoli musicali; col Teatro V. Emanuele di Messina, come attore o aiuto-regista e dal 1987 al 2008 col Teatro Biondo Stabile di Palermo. Dal 1995 al 2001 è stato docente di Teoria della Scena presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Palermo. Sue regie sono state rappresentate a New York e Pittsburgh per le Colombiadi 1992,e nel 1999,al Teatro Greco di Taormina per Taormina Arte, al Teatro Eliseo di Roma, all’Arena del Sole di Bologna, presso le Orestiadi di Gibellina, a Zurigo e presso la Sede del Parlamento Europeo di Bruxelles.

MARCO BETTA
Marco Betta è nato ad Enna nel 1964. Grazie ad Elidoro Solima intraprende gli studi di composizione e, sotto la sua guida, si diploma al conservatorio di Palermo. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento tenuti a Firenze da Armando Gentilucci ed a Città di Castello da Salvatore Sciarrino. Nella sua musica melodie sospese su strutture accordali si fondono con frammenti reinventati dalla memoria di suoni delle antiche culture mediterranee in un percorso che mette insieme la grande tradizione classica con la musica del nostro tempo.

Introduce gli incontri Elisabetta Nepitelli Alegiani.

Serramezzana – Piazza XX Settembre

8 agosto 2012, ore 21,00

INGRESSO LIBERO

Consigliati per te

©Riproduzione riservata