Successo a Salerno per la ‘Giornata del rispetto e della legalità’ dedicata ad Angelo Vassallo

| di
Successo a Salerno per la ‘Giornata del rispetto e della legalità’ dedicata ad Angelo Vassallo

Con un doppio appuntamento si è svolta giovedì a Salerno la “Giornata del rispetto e della legalità”, organizzata dalla Fondazione Vassallo con il “Laboratorio dei Pensieri Scomposti”. In mattinata Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore e fratello del Sindaco di Pollica, ha incontrato gli studenti del liceo scientifico “F. Severi” di Salerno. Nel pomeriggio, alle 17.00 presso l’EcoBistrot, si è tenuto un confronto con le associazioni della città che “guardano al sociale”. In entrambi gli incontri è stato proiettato il docu-film “Al di là del mare” del giornalista Luca Pagliari ed è stato presentato il libro “Il Sindaco Pescatore” di Dario Vassallo e Nello Governato.

«Una giornata intensa – ha commentato Dario Vassallo – ma ricca di momenti e riflessioni importanti, dall’incontro con gli studenti al dibattito con le associazioni della città che abbiamo incontrato all’EcoBistrot. Abbiamo avuto modo di conoscere diverse sfaccettature della società odierna: dagli studenti, che sono i costruttori del mondo migliore in cui crediamo e per cui continuiamo il cammino di Angelo, alle associazioni che operano in ambito sociale e costituiscono un’importante rete di persone che con volontà ed entusiasmo dedicano una parte del loro tempo al bene comune. E’ stata una giornata fatta di un confronto ricco e costruttivo sui temi della legalità e del rispetto, ma abbiamo affrontato anche temi come quelli della comunicazione e degli spazi sociali. In tre anni – continua il presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore – siamo stati invitati in tutta Italia, siamo stati anche più di una volta nello stesso posto, e abbiamo portato la storia e l’esempio di Angelo Vassallo ovunque, da Collegno a Lecco, da Bologna a Fano, da Fregene fino a Carovigno, e in diversi contesti, come le scuole, le università e gli incontri con i cittadini. Se oggi abbiamo raccontato Angelo qui a Salerno, per la seconda volta in tre anni, è grazie ad Umberto Flauto, vice presidente del Laboratorio dei Pensieri Scomposti, che ci ha invitati ed ha organizzato gli incontri e l’interessante dibattito che si è svolto stasera».

Continua, dunque, il cammino della Fondazione Vassallo: «Sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube stiamo pubblicando – spiega Dario Vassallo – ogni settimana una o più video-letture di brani estratti dal libro “Il Sindaco Pescatore” per l’iniziativa «Mettiamoci la faccia», alla quale hanno aderito e continuano ad aderire numerosi personaggi della società civile, primo tra tutti Alessandro Bergonzoni (attore), seguito da Ivan Zazzaroni (giornalista), Paolo Maggioni (conduttore Caterpillar), Pier Giorgio Oliveti (direttore Cittaslow) e tanti altri». Dario Vassallo il prossimo 16 novembre sarà a Sovicille, in provincia di Siena, per la cerimonia di consegna del premio “Idee pedalabili – etica, legalità ed impegno civico nello sport” che sarà conferito alla Fondazione Angelo Vassallo e all’Audax Bike Cilento.

©

Immagine tratta dalla pagina Facebook della Fondazione

Consigliati per te

©Riproduzione riservata