Cani randagi, a Montesano sulla Marcellana 250 euro a chi li adotta

| di
Cani randagi, a Montesano sulla Marcellana 250 euro a chi li adotta

Si chiama ‘Per amico un cane’ la campagna di lotta la randagismo lanciata dal Comune di Montesano sulla Marcellana per sensibilizzare e spronare maggiormente i cittadini all’adozione dei cani randagi del territorio comunale e attualmente custoditi al canile di Montella ad Avellino, dando un contributo economico a chi intenderà avviare l’affido del cane. La cifra versata dal Comune a chi richiederà l’adozione sarà di 250 euro. 

«Nella mia qualità di consigliere comunale delegato, prendo atto con soddisfazione della delibera che la Giunta Comunale ha adottato per avviare a soluzione l’annoso problema del randagismo nel nostro territorio comunale. –  interviene il consigliere comunale delegato al randagismo, Michelina De Paolo – La campagna di sensibilizzazione dal titolo “Per amico un cane” che l’amministrazione comunale promuove, intende, infatti, incentivare l’adozione dei cani attualmente custoditi presso il canile “Rifugio Parco S.Vito” di Montella con il duplice obiettivo di avvicinare l’uomo al cane e di ridurre l’onere finanziario che attualmente grava sul bilancio comunale. Nel contempo, su tutto il territorio comunale, saranno avviate azioni intese a ridurre il fenomeno del randagismo anche a tutela di questo animale amico dell’uomo e della salute pubblica».

Sulla delibera si sofferma anche il sindaco di Montesano, Giuseppe Rinaldi: «Il tema del randagismo è particolarmente complesso e delicato per gli enti locali a cui vengono, senza alcun aiuto, addossate dalla normativa di settore le maggiori responsabilità. Se da un lato dobbiamo e sentiamo di farlo garantire la dignità dell’animale cane, dall’altro viviamo una situazione all’interno dei nostri bilanci comunali che rende il fenomeno un problema particolarmente serio se si pensa che la spesa per la custodia dei cani randagi supera di gran lunga quella della mensa scolastica. La campagna deliberata è un primo passo per la riduzione della problematica e auspichiamo una buona partecipazione dei cittadini all’iniziativa».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata