Raggiravano anziani e bisognosi, truffe da 120 mila euro: 3 nei guai

| di
Raggiravano anziani e bisognosi, truffe da 120 mila euro: 3 nei guai

L’ufficiale di polizia giudiziaria servizio presso il nucleo di polizia economica- finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno, ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal gip del tribunale di Salerno, su richiesta della procura, nei confronti di tre indagati, ritenuti responsabili di numerose truffe dalle persone anziane e persone stato di bisogno; in particolare, nei confronti di una donna di 33 anni residente ad Eboli, è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre confronti di un pensionato di 78 anni residente a Salerno e di un avvocato di 46 anni residente ad Eboli, è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

La complessa attività investigativa, coordinata dalla procura della Repubblica di Salerno, condotta dal nucleo di polizia economico-finanziaria di Salerno, è iniziata a seguito di una denuncia presentata da una coppia di anziani coniugi salernitani nei confronti di un uomo e una donna, che avevano loro falsamente prospettato la possibilità di ottenere un cospicuo indennizzo quale risarcimento per un infortunio avvenuto alcuni decenni prima. A fronte di tale possibilità i denuncianti avevano consegnato due assegni, dal valore complessivo di 7500 euro, a favore dei due indagati come anticipo per le spese che avrebbero dovuto sostenere per la gestione della pratica di indennizzo, che in realtà non fu mai avviata. 

Le indagini hanno consentito di accertare che due indagati insieme con altri due complici, avevano posto in essere, tra la città di Salerno i comuni della Piana del Sele, almeno altre 12 truffe, tutte in danno di persone anziane o in stato di bisogno, per un danno complessivo di circa 120 mila euro. Sono stati inoltre individuati numerosi altri casi di tentativi di truffa. Alle vittime delle truffe venivano fatte firmare, a loro insaputa, in luogo di richieste di risarcimenti, richieste di cessione del quinto degli stipendi richieste di finanziamenti.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata