Montesano sulla Marcellana, un polo della sicurezza per ospitare tutte le forze dell’ordine

| di
Montesano sulla Marcellana, un polo della sicurezza per ospitare tutte le forze dell’ordine

L’amministrazione comunale di Montesano ha avviato un progetto per la creazione di un ‘Polo logistico della sicurezza e tutela dei territori di montagna’. Si tratta di una struttura di circa 3600 mq che nell’intenzione degli amministratori montesanesi dovrebbe ospitare, in unica ambiente a servizio dei cittadini la nuova caserma dei carabinieri di Montesano Sulla Marcellana con relativi alloggi, tutte le compagnie delle unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’arma presenti sul territorio, la polizia municipale, la sede ufficiale della protezione civile, del relativo centro operativo e tutte le associazioni di settore. Una struttura comunale, con annessa palestra, il cui progetto di riqualificazione è diviso in tre lotti funzionali di cui il primo già con fondi spendibili per i lavori.

«Un progetto – dichiara il sindaco Giuseppe Rinaldi – particolarmente ambizioso perché vuole dar vita a una struttura che non solo sia sede delle locali Forze dell’Ordine ma anche polo logistico, di studio, di divulgazione scientifica, di formazione, una vera e propria scuola per le attività proprie dell’Arma e non solo. Una struttura che possa garantire sicurezza e tutela ambientale in territori vasti, come è Montesano, a confine tra la Campania e la Basilicata. Un territorio con una particolare conformazione orografica, estremamente articolata e particolare».

«Stiamo concludendo la progettazione di questo vasto progetto il cui primo lotto possiede già un finanziamento certo. – continua il sindaco – Invieremo il progetto definitivo a tutti gli Organi compenti per il nulla osta di competenza certi di dare alla comunità in primis una struttura che possa garantire efficienza, efficacia e capillarità del servizio. Un’opera che consentirebbe sempre più a Montesano Capoluogo di configurarsi come città dei servizi aprendosi ad attività vaste ed avviando iniziative di particolare spessore. L’auspicio è davvero che il Polo della Sicurezza che creeremo, unitamente ad alcune aree naturali limitrofe, possano diventare un riferimento nazionale per la formazione e per la logistica nel settore della sicurezza».

Il progetto verrà inviato con relativa istanza ai comandi competenti dell’Arma per verificare la fattibilità dell’opera e la condivisione più ampia.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata