Laurito punta sul ‘turismo di ritorno e di ricerca’, due giorni tra forum ed educational tour

| di
Laurito punta sul ‘turismo di ritorno e di ricerca’, due giorni tra forum ed educational tour

«L’obiettivo è quello di diversificare l’offerta e i prodotti turistici sul nostro territorio – così sintetizza il progetto Vincenzo Speranza sindaco di Laurito – l’8 e 9 luglio Laurito saranno le date in cui si svolgeranno una serie di iniziative tese a strutturare e consolidare un vero e proprio piano di sviluppo e diversificazione turistica per creare interesse intorno al borgo di Laurito, rendendolo appetibile ai turisti stranieri che cercano la riscoperta delle loro radici e ai ragazzi delle università che possono usarlo come laboratorio didattico vivente per la natura, geologia, architettura etc…». Il programma prevede la realizzazione di un educational tour a cui hanno aderito esponenti di associazioni estere legate principalmente agli italo-americani di seconda e terza generazione ed esponenti di spicco del mondo universitario dei primari atenei del sud Italia che verificheranno sul territorio la sussistenza di peculiarità territoriali necessarie all’avviamento di un percorso di ricerca, didattica, e summer school o summer university che sono considerate altamente formative in quanto forniscono agli studenti nuove conoscenze, idee ed applicazioni pratiche. Nella due giorni di Laurito sono previste anche visite guidate agli attrattori culturali e agli elementi naturalistici e antropologici da approfondire e valorizzare. A supporto di tali iniziative ci saranno anche associazioni e start up locali che non faranno mancare il loro contributo a strutturare una nuova rete di accoglienza per il target di turisti da intercettare. Le attività riportate nel programma allegato sono aperte a tutti.

Programma


Mercoledì 08.07.2015
Ore 11. Apertura del forum alla presenza del Sindaco e dei portatori d’interesse. Presentazioni ed illustrazione del progetto con articolazione ed obiettivi prefissati.
Ore 11.30 Intervento di Benvenuto Gaeta per illustrazione delle possibili strategie di promozione e sviluppo della destinazione Laurito come riferimento cilentano del turismo di ritorno.
Ore 11.45 Presentazione dell’ipotesi di Summer Scool da parte del neolaureato Andrea Vassallo.
Ore 12.00. Visita a Casa Natura e Laboratorio Didattico. Discussione sulle potenzialità del sistema di accoglienza e didattico-scientifico.
Ore 12.30 Visita al Mulino ed alla Historical Moving Geosite di Laurito oltre che alla successione basale del Gruppo del Cilento. Discussione sul Centro di Monitoraggio a supporto dell’uso sostenibile delle risorse.
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 15.00 Partenza per il bacino dell’Utria Superiore. tappe: 1: Frana Torretta; Affioramento F. S. Mauro; Marna Fogliarina; Vista della morfo-struttura cuesta-like di M.te Fulgenti; Vista su versanti interessati da frane di colata detritica ripetitive; Stone stream; Suoli antichi e soil pipes; Sosta alla Baita Montana. Verifica di idoneità per Summer school; discussione sull’allocazione della stazione meteo. Salita all’Olistostroma. Campanaro Giungoli ecc…
Ore 18.30 Ponte Annibale Alfano
Ore 19. Rientro
Ore 20. Discussione finale Ore
20.30 Cena.

Giovedì 09.07.2015
Ore 09:00 Visita guidata a Roscigno
Ore 17:30 Rientro e conclusione dei lavori

Consigliati per te

©Riproduzione riservata