Pastorelle: dal Cilento alla Florida, tradizioni vive, per chi è lontano dalla propria terra

| di
Pastorelle: dal Cilento alla Florida, tradizioni vive, per chi è lontano dalla propria terra

Una ricetta che arriva d’oltreoceano, “le Pastorelle”. Infatti, a inviarci questa ricetta è Maria L Naclerio originaria di San Mauro La Bruca che vive in Florida da 7 anni. Maria a San Mauro aveva avviato una piccola azienda di liquori che ha ceduto per trasferirsi nel Nuovo Mondo. Non dimentica le sue origini e non vuole perdere le tradizioni del suo paese d’origine e nelle festività Natalizie si regala dolci momenti cilentani con preparazioni di piatti tipici. Di seguito riportiamo la sua ricetta originale.

Ripieno
    1 Kg di castagne
 375 gr di cioccolato fondente
 300 gr di zucchero semolato
    ½ bicchiere di Anice
  Buccia grattugiata di 1 Limone e di 1 Arancio
 
Siccome il procedimento richiede un po’ di tempo, io mi preparo il ripieno il giorno prima. Sbucciate le castagne e mettetele a bollire in abbondante acqua, quando sono cotte iniziate a togliere la pellicina, mentre sono ancora calde passatele in un passatutto, riducendo le castagne a purè. In una padella, a fuoco lento, sciogliete il cioccolato con lo zucchero, l’Anice e la buccia grattugiata dell’arancia e del limone. Aggiungeteci le castagne in purè mescolate bene. Potete conservarlo in frigo anche per un mese.

Impasto
 1 kg di farina
 1 bustina di lievito
10 uova
 1 bicchiere vermouth
 1 bicchiere olio
 1 pizzico di sale
Setacciare la farina sulla spianatoia, fare un buco al centro e aggiungeteci le uova incorporandole bene, aggiungere il pizzico di sale il vermouth e l’olio. Impastare bene per 10-15 minuti. Stendere la pasta con il mattarello, Prendere una forma circolare e formate dei cerchi, con il ripieno fate delle palline grandi quasi quanto una noce, ponetele al centro del cerchio, con un pennello bagnare leggermente il disco di pasta, appoggiateci su un altro disco, chiudere pressando I due cerchi e alla fine pizzicato l’impasto sui quattro lati. Potete semplificare il tutto usando un’impastatrice, lo stesso per stendere la sfoglia potete usare una macchina per la pasta, ricordatevi di non farlo sottilissimo altrimenti vi si potranno rompere quando le friggete nell’olio.

Per condire
500 gr Miele di Castagno
200 gr di zucchero
½ bicchiere di Anice
Buccia grattugiata di limone e arancia
 
Friggetele in abbondante olio extra vergine d’oliva. Quando si sono raffreddati, in una pentola sciogliete il miele con lo zucchero, l’anice e le bucce grattugiate di limone e arancia. Passate le pastorelle dentro il miele ancora caldo disponeteli su un piatto da portata.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata