“Chi è cchiù felice ‘e me!”: il teatro di De Filippo a Vallo della Lucania

| di
“Chi è cchiù felice ‘e me!”: il teatro di De Filippo a Vallo della Lucania

Il 10 febbraio, alle ore 21:00, presso il cineteatro La Provvidenza di Vallo della Lucania va in scena la commedia in due atti “Chi è cchiù felice ‘e me!”, scritta da Eduardo De Filippo.

Questa commedia è una raffinata e ironica visione della vita da parte di Eduardo De Filippo e soprattutto espressione di una filosofia tipicamente partenopea.

Da Wikipedia:

Chi è cchiu’ felice ‘e me! è una commedia in due atti scritta ed interpretata da Eduardo De Filippo nel 1933.

La commedia in due atti fa parte delle opere teatrali che lo stesso Eduardo ha chiamato Cantata dei giorni pari, scritte prima e durante la seconda guerra mondiale che si differenziano da quelle composte dal 1945 in poi (Cantata dei giorni dispari) dove l’autore mette in rilievo le conseguenze che il conflitto ha lasciato nella società italiana. Questa commedia, firmata con lo pseudonimo di Molise, invece si rifà ai temi tradizionali del teatro dialettale napoletano dove è più evidente l’influsso di Eduardo Scarpetta.

L’opera, scritta nel 1929, sarà rappresentata per la prima volta l’8 ottobre 1932 al Teatro Sannazzaro di Napoli, e connotata subito da un buon successo di pubblico.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata