Moio della Civitella: spettacolo teatrale “Beviamo le stelle. Storie d’acqua e di vino”

| di
Moio della Civitella: spettacolo teatrale “Beviamo le stelle. Storie d’acqua e di vino”

Si terrà il 9 marzo, alle 19.00, lo spettacolo teatrale “Beviamo le stelle. Storie d’acqua e di vino”, organizzato dalla compagnia Teatrocontinuo, in collaborazione con Abracalam.

Lo spettacolo, inserito nel “Festival della Natura tra mito e realtà storica”, racconta storie d’acqua e di vino, tra il sacro e il popolare, che illustreranno il culto dell’acqua, la sua sacralità ma anche il suo uso quotidiano e il lavoro delle lavandaie in un passato non tanto lontano.

Inoltre, in un incontro immaginario, Dioniso e Noè parleranno dei loro mondi, di inondazioni e dell’incontro con la vite.

Acqua quindi come madre buona, quando nutre la terra, disseta e lava, ma anche matrigna, quando scarseggia o si scatena con la forza devastante del diluvio e delle alluvioni.

Vino come piacere, quando viene consumato con parsimonia ed eleganza, ma anche pericoloso, quando se ne abusa.

Temi suggestivi e di forte attualità che invitano ad alcune considerazioni e domande: come salvaguardare l’acqua, soprattutto ora che viviamo questo bene in termini di abbondanza al punto di abusarne fino allo spreco, senza rivolgere mai lo sguardo alle aree assetate del pianeta? Come fare un buon uso del vino, bevanda piacevole e rituale, con le sue rappresentazioni simboliche, come ce lo propone Dioniso, e non in quanto espressione di un paradiso di evasione, facile, artificiale e a buon mercato?

La narrazione non procede in senso logico ma per immagini, con una scrittura scenica che privilegia l’estetica visiva a quella letteraria e la rende comprensibile aldilà dei significati del testo.

In scena due compagnie: accanto a Luciana Roma, Erica Taffara, Gianni Bozza, di Teatrocontinuo ci saranno Roberto Caruso, Cristina Minoja della compagnia Abracalam.

Con le sonorizzazioni, canti e percussioni di Luciana Roma e Roberto Caruso, per la regia di Nin Scolari.

 

Per informazioni: info@teatrocontinuo.it – 049.650294 – 340.8479382

Consigliati per te

©Riproduzione riservata