«Gli Americani salveranno Roscigno Vecchia»: il borgo abbandonato del Cilento finisce in tv

| di
«Gli Americani salveranno Roscigno Vecchia»: il borgo abbandonato del Cilento finisce in tv

Roscigno Vecchia oggi si presenta come è stata lasciata tanti anni fa, quando nel 1902 a causa di continue frane i cittadini l’hanno abbandonata per trasferirsi in una zona più sicura, la parte nuova del paese. Da allora nel borgo cilentano il tempo si è fermato. Ci sono le case con stanze e cortili, la chiesa, la piazza con il lavatoio. La Pompei del ‘900, visitata ogni anno da oltre 20mila turisti, ha bisogno di essere salvata.

A rispondere all’appello sono stati «gli Americani di terza e quarta generazione, che vengono qui per ritornare alle origini – ha spiegato alle telecamere di Raitre il sindaco Armando Mazzei – Hanno visto il paese e hanno deciso di mettere in sicurezza Roscigno Vecchia, bisognosa di interventi. Sono italo-americani che hanno dato vita a una fondazione per mettere a disposizione le loro risorse a favore del nostro borgo».

«Finora – ha continuato Mazzei – abbiamo usufruito di fondi europei, abbiamo presentato delle progettazioni e l’Europa ci è venuta incontro. Circa 3 milioni di euro per recuperare moltissime case ma ci dobbiamo munire di un altro progetto per rispondere ai nuovi bandi europei». «Questo luogo incantato del Cilento, non lontano dalla costa e dalla ricchezza della Certosa di Padula, è visitato da 20mila persone all’anno, appassionati d’arte e natura che vengono a visitare e fotografare le nostre meraviglie, che poi si fermano con noi, si intrattengono a parlare con Giuseppe, il custode di Roscigno Vecchia».

GUARDA IL VIDEO ANDATO IN ONDA SABATO SU RAITRE (A partire dal min 15)

©

Leggi anche Roscigno Vecchia si colora d’autunno (FOTOGALLERY)

Crollo «Casa Dorina» a Roscigno Vecchia: il racconto di un testimone (VIDEO)

«C’era una volta Roscigno Vecchia»: le immagini di un paese fantasma (FOTO)

Crollo «Casa Dorina», l’appello: «A che serviranno gli investimenti nel turismo se sparirà lo scorcio più bello di Roscigno Vecchia?» (VIDEO)

Roscigno Vecchia, dopo il tetto crolla la facciata di «Casa Dorina»: era da mesi a rischio

Roscigno Vecchia, crolla il tetto di casa Dorina: la video intervista al consigliere Stasio

 

 

 
Consigliati per te

©Riproduzione riservata