San Giovanni a Piro, riparte la Corsalonga. Intervista a Sandro Paladino, organizzatore della manifestazione podistica

| di
San Giovanni a Piro, riparte la Corsalonga. Intervista a Sandro Paladino, organizzatore della manifestazione podistica

In uno dei punti più caratteristici ed incontaminati del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano si svolge dal 1982 una manifestazione sportiva che e’ ormai diventato un classico della stagione podistica regionale ed interregionale.
La gara, che si svolge su un percorso lungo 9 km, può oramai vantare un prestigio ed un successo costruito lungo 30 anni di esperienza che hanno trasformato una piccola manifestazione organizzata tra amici in una vera gara podistica a tutti gli effetti, che ha visto la presenza di atleti anche a livello internazionale. Sabato 26 maggio 2012 la manifestazione sportiva compirà 30 anni di vita e per l’occasione abbiamo pensato di intervistare il presidente dell’associazione Mediapyros, Sandro Paladino che da anni, si occupa dell’organizzazione

 

Paladino, quest’anno la Corsalonga compie 30 anni di vita, un risultato che nel 1982 nessuno avrebbe immaginato di raggiungere. A chi va il merito?

Il merito non può essere limitato ad un singolo o ad un gruppo specifico. La Corsalonga è cresciuta con passi piccoli ma costanti, grazie alla passione e alla disponibilità di tutti, organizzatori e volontari,sponsor ed atleti. E’ stata da sempre motivo d’unione sociale, senza farsi “infettare” da virus politici.

 

La Corsalonga è una delle manifestazioni podistiche più attese a livello regionale. Qual è l’elemento che ha permesso di conquistare più fascino rispetto alle altre gare regionali e interregionali?

Il pubblico caloroso ed un percorso fantastico sono gli elementi  cardini di questo capolavoro sportivo. Trovare ad ogni angolo del tracciato gente che ti incoraggia è stimolante emotivamente per l’atleta e in contemporanea ammirare paesaggi fantastici contornati da una natura incontaminata sono elementi che poche gare possono offrire.

 

Per il 25° anno di vita, la Corsalonga ha avuto l’onore di ospitare un grande di questo sport, Pietro Mennea. Qual è stato il suo giudizio su questa gara?

Mennea rimase stupito dalla longevità dell’evento e dal coinvolgimento totale della popolazione sangiovannese. Dai bambini agli anziani veniva sprigionata un’energia positiva verso la Corsalonga.   

 

La 29^edizione è stata territorio di conquista per Zaid Issam che in 29’ e 19’’ ha completato il percorso, 27 secondi in meno rispetto al precedente primato fatto segnare dal keniano Daniel Limo Kipropp nell’edizione del 2006. Chi sono i favoriti quest’anno?

I favoriti di quest’anno sono in primis Issam Zaid e Mourid Morad, primo e secondo dell’edizione 2011. Come italiano è in forma il lagonegrese Viggiano e l’evergreen Varrella, già vincitore nel 2001 e nel 2008. 

 

Il podismo a San Giovanni a Piro, dopo il calcio, è lo sport forse più praticato e vanta una squadra che sta riscuotendo ottimi successi. Alla corsa del Mito di Marina di Camerota avete ottenuto il primo posto come squadra. Dove volete arrivare?

Il podismo ha superato nettamente il calcio sia come partecipazione che come risultati. Contiamo 40 iscritti alla Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro, egregiamente guidata dal Presidente Grieco. Puntiamo a salire sul podio alla mezza maratona di Padula, il prossimo 20 maggio, a vincere la classifica a squadre alla Corsalonga e alla Strapollese del 30 giugno. Come singoli abbiamo partecipato ai mondiali e agli europei sulla distanza dei 100 km, svoltesi a Seregno lo scorso 22 aprile con l’atleta  Domenico Riviello . Saremo presenti alla 100 km del Passatore con Giuseppe Tripari,Franco Magliano e Edoardo Grieco. I giovani Alessio Sorrentino e Valentino Mangia puntano forte alla TransMarathon, gara a tappe nel Cilento che concluderà il suo tour a San Giovanni a Piro il 25 agosto. E puntiamo a recuperare atleticamente Paolo Del Duca che se tornerà ad impegnarsi con assiduità e passione, potrà centrare di nuovo il titolo di campione provinciale sui 10 km che conquistò nel 2009 ad Eboli.

 

In conclusione, per chi volesse partecipare alla Corsalonga, esiste un sito da poter visitare per avere maggiori informazioni?

Il sito dove consultare il regolamento,i premi, il percorso e altre mille notizie è www.corsalonga.it .

Vi aspettiamo numerosi per regalarvi una gioiosa ed emozionante giornata di sport genuino, senza tessere del tifoso o tornelli da superare, senza cariche dei celerini ma solo voglia di lottare contro i propri limiti mentali e fisici. Buona corsa a tutti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata